Mercoledì, 30 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1479

Dall'1 al 3 giugno a Folgaria c'è l'Alpenregionsfest, prevista una raccolta fondi a favore dei terremotati
VENERDÌ SI PRESENTA L'ALMANACCO DELLE COMPAGNIE SCHÜTZEN

Si aprirà con la presentazione dell'Almanacco delle Compagnie Schützen - venerdì alle 18 presso l'hotel Eghel di Costa di Folgaria - il 22esimo raduno dell'Alpenregion, in programma a Folgaria dall'1 al 3 giugno. L'iniziativa, patrocinata dalle Province autonome di Trento e di Bolzano nonché dal Land Tirolo, vedrà la presenza sull'altipiano di circa 6.000 Schützen, le prenotazioni sono già 4.000. Durate i tre giorni di festa saranno raccolti fondi a favore degli abitanti dell'Emilia Romagna, colpiti dal terremoto.-

Il raduno degli Schützen che provengono dal Tirolo, dall'Alto Adige, dal Trentino e dalla Baviera ha luogo ogni due anni e costituisce un'opportunità nella quale tradizione, storia e consuetudini diventano motivo di festa, ma anche occasione per rinsaldare lo spirito dell'Euregio. Quest'anno l'incontro è organizzato dalla Federazione delle Compagnie Schützen del Trentino e dalla Compagnia Vielgereuth–Folgaria dall'1 al 3 giugno sull'altipiano di Folgaria.
Il programma si aprirà venerdì 1' giugno alle 18, presso l'hotel Eghel di Costa di Folgaria, con la presentazione dell'Almanacco delle Compagnie Schützen di Egon edizioni, coordinato da Lorenzo Baratter e dedicato ai 21 gruppi trentini. In programma anche la visita a Base Tuono e un'escursione serale a Forte Cherle.
Sabato 2 giugno dopo la visita al Centro Documentazione di Luserna, al Forte Gschwent - Belvedere e all'annesso museo, è previsto il raduno in piazza San Lorenzo a Folgaria, alle 18, per la deposizione di una corona; quindi la sfilata verso piazza Marconi e la consegna della bandiera dell'Alpenregion dalla Schützenkompanie Fulpmes, del Land Tirolo (località dove è stato organizzato il raduno del 2010).
Domenica 3 giugno la festa ufficiale, con il ritrovo alle 9 delle compagnie a Costa di Folgaria, a seguire la messa al campo officiata dal vescovo di Trento monsignor Luigi Bressan e, alle 11, i saluti delle autorità e dei comandanti dell'Alpenregion, quindi la sfilata verso il centro di Folgaria.

Le Compagnie Schützen del Trentino presentate nell'Almanacco

Arco
La Compagnia Schützen di Arco è stata rifondata il 22 aprile 2001 ed è intitolata all'arciduca Alberto d'Asburgo, come l'antica società Casino di Bersaglio (1874-1927). Gli Schützen archesi promuovono commemorazioni e incontri culturali, curano la pulizia e manutenzione di sentieri, trincee e opere di guerra sui rilievi montuosi circostanti, si dedicano a progetti di beneficenza rivolti ai Paesi più poveri del mondo, presenziano alle principali funzioni religiose e, per il Natale, realizzano corone dell'Avvento il cui ricavato è donato ai poveri della comunità.

Valle di Fiemme
Gli Schützen di Fiemme incarnano la storia della Magnifica Comunità di Fiemme, ente che in passato rappresentava la valle, da Trodena a Moena. La Compagnia Schützen Fleimstal, rifondata nel giugno del 2008, si dedica a progetti di volontariato e collabora ad eventi sportivi, feste e giornate ecologiche per la pulizia di boschi e sentieri in valle. La Compagnia inoltre ha preso in gestione la chiesetta del Cristo in Val Cadino, che cura con i propri fondi.

Civezzano
La Compagnia Schützen "Kalisberg" è nata nel maggio del 2010 ed è affiancata da una Musikkappelle composta di musicisti professionisti e collaboratori di orchestre di rilevanza internazionale. Nonostante la giovane età, le esperienze all'attivo sono numerose, sia nella ricerca storica, che nell'ambito culturale. La Compagnia partecipa alla vita della comunità con la celebrazione del Corpus Domini, il concerto di Natale e la commemorazione dei caduti.

Mezzocorona
La Compagnia Schützen "Nicolò Firmian" Kronmetz è stata la prima Compagnia rifondata in Trentino, nel maggio del 1983. Oggi la Compagnia è operativa nell'ambito della comunità e promuove in collaborazione con la Parrocchia iniziative a scopo benefico, collabora con le associazioni e gli enti locali, organizza la festa dell'Avvento. Essa inoltre ha promosso mostre, serate a tema e la pubblicazione di alcuni volumi. Ha anche instaurato rapporti d'amicizia con l'associazione "Tiratori" di Dusslingen, paese gemellato con Mezzocorona.

Val di Fassa
La compagnia Schützen Ladins de Fasha è stata la seconda compagnia rifondata in Trentino, nel 1984. Tra le principali attività di volontariato vi sono il ripristino di alcune zone dei paesi e il risanamento di monumenti, lapidi o capitelli della zona, la posa delle stazioni della Via crucis lungo la strada per il santuario di Pietralba e il recupero del monumento ai caduti di Moena e Forno della prima guerra mondiale.

Lavis
La Compagnia Schützen di Lavis è stata rifondata nel giugno del 1986. I suoi soci in questi anni si sono adoperati per valorizzare la storia locale, attraverso l'allestimento di alcune mostre e la pubblicazione di un libro dedicato ai caduti della Grande Guerra. Hanno partecipato a manifestazioni della zona e si sono dedicati a ristrutturare alcuni capitelli. In occasione dell'Anno Hoferiano la Compagnia ha contribuito a erigere un cippo a memoria dei 60 Schützen fucilati nel 1809 e ha donato alla chiesa di Lavis, con l'associazione culturale lavisana, una statua lignea risalente ai primi dell'Ottocento. Nel 2010, una lunga amicizia ha portato ad un gemellaggio con la Compagnia Schützen di Wilten.

Pergine - Caldonazzo
Rifondata nel maggio 1990, la Compagnia Schützen delle giurisdizioni di Pergine e Caldonazzo ha condotto nell'ambito della propria attività la costruzione di un capitello dedicato a San Sebastiano a Caldonazzo e la realizzazione, a Mittendorf in Austria, di una bacheca in legno in ricordo dei profughi del primo conflitto mondiale. Ha curato onoltre la ricollocazione delle targhe in marmo, andate distrutte, sulla strada del "Menador" che da Caldonazzo porta a Monterovere, in ricordo dei Kaiserjäger che la costruirono. Si segnalano infine iniziative di solidarietà come la realizzazione delle corone d'Avvento, il cui incasso è devoluto al le missioni.

Pinè - Sover
La Compagnia Schützen Pinè-Sover, intitolata a "Domenico Santuari" è stata rifondata nel giugno 1995. Fra le iniziative condotte si segnalano le visite periodiche agli ospiti della casa di riposo, la realizzazione di corone per l'Avvento, la partecipazione a giornate ecologiche, i lavori di pulizia e sfalcio presso il monte Colbis, dove è stata posta una lapide in porfido che ricorda le battaglie contro le truppe di Napoleone del 1797. La Compagnia inoltre partecipa all'annuale ricorrenza dell'apparizione della Madonna a Montagnaga di Piné e onora il giorno del Sacro Cuore di Gesù con l'accensione dei tradizionali fuochi.

Primiero
La Compagnia Schützen Primör è stata rifondata il 30 aprile 2000 ed è intitolata a Giuseppina Negrelli, sorella del noto ingegnere Luigi Negrelli, ideatore del Canale di Suez. Giuseppina partecipò ancora diciottenne, vestita da ufficiale, all'insurrezione hoferiana del 1809. In località Pontet, la Compagnia ha eretto un cippo in suo onore nell'agosto del 2011. Essa, inoltre, partecipa attivamente alla vita della comunità, con visite periodiche agli ospiti della casa di riposo, manifestazioni e feste religiose, iniziative culturali.

Rendena
La Compagnia Schützen Rhendena, rifondata nel maggio del 1994 a Pinzolo, promuove annualmente la commemorazione dei caduti al cimitero austroungarico di Bondo. Fra le altre iniziative portate avanti dalla Compagnia di Rendena, vi sono la processione del Corpus Domini a Caderzone e la sagra di San Lorenzo in agosto a Pinzolo.

Roncone
La Compagnia Schützen di Roncone è stata rifondata nel luglio del 2011 ed è composta da 45 persone. Diversi gli obiettivi della Compagnia, che intende valorizzare gli usi, i costumi e le tradizioni del territorio, attraverso un'attenta ricerca storica. Fra le iniziative, la Compagnia di Roncone promuove azioni di volontariato in collaborazione con le altre associazioni presenti sul territorio.

Rovereto
La Compagnia Schützen Roveredo è stata rifondata il 29 agosto 1999 ed è dedicata al maggiore Giuseppe Maria Fedrigoni, uno dei protagonisti delle battaglie contro gli eserciti di Napoleone. La Compagnia ha promosso in questi anni ricerche volte al recupero della storia e delle tradizioni locali, attraverso commemorazioni, conferenze e pubblicazioni. Gemellata con la Compagnia di Kufstein, è attiva e presente nelle numerose manifestazioni, fra cui la processione a Maria Ausiliatrice del 5 agosto, e nelle iniziative sociali e di beneficenza. Si segnala anche la posa di una lapide nel 2003 intitolata al capitano dei Kaiserjäger Giovanni Conzatti, ultimo difensore del Dente Austriaco del Pasubio, sulla facciata della casa natale di Sacco.

Strigno
La Compagnia Schützen di Strigno fu rifondata nel 1991 e conta una ventina di soci, impegnati nella valorizzazione della storia e delle tradizioni della valle, nonché in iniziative di volontariato in collaborazione con le altre associazioni presenti sul territorio. Nel 2009 alcuni soci della compagnia, provenienti dal Tesino, hanno fondato la Compagnia Schützen "3 Santi-Heiligen".

Val di Sole
Rifondata nel luglio 1996 dopo 4 anni di studi, la Compagnia Schützen Sulzberg - Val di Sole è intitolata al capitano Cristoforo Piazza e ha sede a Dimaro. Sin dalla fondazione la Compagnia è impegnata nel recupero della storia e delle tradizioni tirolesi della valle di Sole e in iniziative di volontariato in collaborazione con altri soggetti del territorio.

Telve
La Compagnia degli Schützen Telve "dele giurisdizion de Ivan, Telvana e Castellalto" è stata rifondata nel maggio 1988, in seguito all'attività di gruppo di studio costituitosi nel 1985. La Compagnia ha promosso il restauro di capitelli votivi e croci della bassa Valsugana, nonché il rifacimento del tetto del campanile di San Udalrico a Grigno. Organizza inoltre gare di tiro a segno, raccolte di fondi per i missionari e giornate di pulizia dei sentieri.

Castel Tesino
La Compagnia Schützen Tesino "3 Santi-Heiligen" è stata rifondata nel 2009. In questi primi anni di attività la Compagnia ha promosso la commemorazione dell'imperatore Carlo d'Asburgo, con la presenza dell'arciduca Martino d'Austra Este e un convegno tenutosi a Borgo Valsugana, e la commemorazione di Clara Marchetto, originaria di Castello Tesino, in occasione del centenario della sua nascita.

Trento
La Compagnia degli Schützen "Kaiser Maximilian I" Trient è stata rifondata nel 1999, dopo la costituzione di un'associazione culturale nel 1997. La Compagnia è impegnata nel ripristino dei beni culturali ed identitari dell'antico Tirolo presenti nel capoluogo, con attenzione ai monumenti riferibili all'imperatore Massimiliano I d'Asbugo. Tra le maggiori manifestazioni, si ricorda la commemorazione del cinquecentenario della proclamazione imperiale di Massimiliano I (avvenuta a Trento nel 1508), la restituzione alla città dell'antica Sagra di San Lorenzo nonché la preservazione dell'antico Casino di Bersaglio di Ponte San Lorenzo.

Val di Ledro
La rifondazione della Compagnia Schützen Val de Leder è avvenuta nel 1997, preceduta dall'istituzione di un gruppo di studio e dalla pubblicazione del libro: "I bersaglieri tirolesi Schützen della valle di Ledro nel 1796-1797" di Alberto Pattini. Tra le principali iniziative condotte in questi anni, oltre al ripristino di trincee e sentieri, si segnala: il restauro delle lapidi dei caduti tirolesi nella battaglia di Bezzecca e la commemorazione del Kaiserjäger Merli, culminata con l'intitolazione al soldato di una via nel centro storico di Tiarno di Sopra.

Vezzano
La Compagnia Schützen "Major Enrico Tonelli" Vezzan è stata rifondata nel giugno 1992, in seguito all'attività di un gruppo culturale avvenuta nel 1986. È intitolata al maggiore Tonelli, comandante degli Standschützen della Valle dei Laghi durante il primo conflitto mondiale. Particolarmente impegnata sul piano culturale, la Compagnia ha promosso mostre e pubblicazioni riguardanti la tradizione dei bersaglieri tirolesi e dei Casini di Bersaglio nella valle dei Laghi. Dal 2010 la Compagnia è impegnata nella ricostruzione del Casino di Bersaglio "Arciduchessa Gisella" a Vezzano, in collaborazione con il Museo di Scienze Naturali di Trento.

Folgaria
La Compagnia Schützen Vielgereuth - Folgaria, rifondata nel luglio del 2004, è impegnata nel recupero delle testimonianze passate, attraverso la manutenzione di tre cimiteri austroungarici, lo sfalcio di sentieri, la cura degli spazi intorno alla canonica e alla chiesetta di San Valentino. Dedica particolare attenzione anche alle tradizioni popolari e cristiane, con la partecipazione alle processioni religiose, l'organizzazione della festa di Santa Lucia per i più piccoli e con la preparazione delle corone dell'Avvento, il cui ricavato viene devoluto in beneficenza.

Castellano
La Compagnia Schützen Castelam Destra Ades è stata costituita a marzo 2010 e verrà rifondata a luglio, non è ancora federata. La Compagnia si ispira alle storiche giurisdizioni di Castellano e Castel Nuovo amministrate dai Lodron. Fra le attività già intraprese, si ricorda la partecipazione alla processione di San Lorenzo patrono del paese, il tiro al bersaglio, i fuochi del Sacro Cuore a Castellano e Savignano, la pulizia di sentieri e vecchie strade militari e il ripristino di trincee della Grande Guerra in località Dos dei Canoni e Servis.

In allegato il programma e la copertina dell'Almanacco
Riprese e intervista all'assessore Panizza a cura dell'Ufficio Stampa

Intervista assessore Panizza -