Martedì, 20 Giugno 2017 - 16:40 Comunicato 1669

A Trento sabato 24 giugno la semifinale nel Giardino S. Chiara e l’8 luglio la finale al Teatro Sociale
VARTALENT '17: si avvicina la fase finale

Si avvia a conclusione l’edizione 2017 di VARTALENT, Festival canoro d’Italia. Oggi a Trento nell’ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa sono state illustrate dagli organizzatori le caratteristiche del progetto e sono state annunciate le date della semifinale e della finale. Aprendo l’incontro con i giornalisti Marco Consoli, ideatore e anima della manifestazione, ha ricordato che «VarTalent non è solo un concorso canoro, ma un vero e proprio progetto artistico che, con uno sguardo ampio e aperto all'innovazione, propone un percorso che mira alla ricerca dell’eccellenza.»

Il progetto VarTalent, giunto all'ottava edizione, si basa su un format ormai collaudato che prevede un percorso a fasi con eliminazione. La prima fase, ormai completata, è andata alla ricerca dei cantanti in grado di intraprendere il percorso VarTalent attraverso una selezione che prevedeva un colloquio e una prova canora. Le selezioni programmate in Trentino si sono svolte presto il Palazzo delle Albere a Trento il 9 aprile scorso. I cantanti ammessi sono stati quindi sottoposti ad un ulteriore provino in studio, al termine del quale sono stati scelti i 21 concorrenti che potranno partecipare allo spettacolo live della SEMIFINALE che avrà luogo sabato 24 giugno alle ore 21.00 a Trento nel Giardino S. Chiara nell’ambito della “Magica Notte” delle Feste Vigiliane. I concorrenti, che per la prima volta si sottoporranno al giudizio del pubblico, saranno valutati da una commissione comprendente i rappresentanti del Comune di Trento - Politiche giovanili e del Centro Musica. Condurrà la serata Luiz Henrique Belmiro, affiancato da Nicole Andreolli ed Emily Eccel. Saranno ammessi alla finale 15 concorrenti e due riserve.

Sabato 8 luglio la serata FINALE per la prima volta andrà in scena nella prestigiosa cornice del Teatro Sociale e renderà omaggio alla figura di Anna Gaddo, la stilista trentina scomparsa lo scorso anno che è sempre stata vicina all’organizzazione del concorso canoro. Anche la serata conclusiva sarà condotta da Luiz Henrique Belmiro con Nicole Andreolli, Emily Eccel, Matteo Cocco e Giulia Pellegrini, vincitrice della scorsa edizione del Festival. Farà parte della giuria, accanto a Marco Consoli e Sabrina Modena, un personaggio di primo piano della canzone italiana: Luca Sala, l’autore del brano “Non è l’inferno” che nel 2012 è valso a Emma Marrone la vittoria al Festival di Sanremo. Sarà sul palcoscenico in occasione della finale anche il Freedom Gospel Choir di Trento.

Anche questa edizione di VarTalent prevede una collaborazione con Anvolt Trento per la raccolta fondi da utilizzare per l’acquisto di macchinari per la prevenzione e la lotta contro i tumori.



Immagini