Martedì, 28 Aprile 2015 - 02:00 Comunicato 965

Anche negozianti, ristoratori, albergatori e i loro clienti possono contribuire compilando un breve questionario
VALUTAZIONE DEI MARCHI AMBIENTALI PER RISTORAZIONE, TURISMO E DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

La Provincia autonoma di Trento ha avviato il progetto di valutazione dell'efficacia ambientale, economica e culturale dei marchi Ecoacquisti Trentino per la distribuzione organizzata, Ecoristorazione Trentino per la ristorazione ed Ecolabel Europeo per la ricettività turistica. Quanti gas serra (e denaro) può risparmiare un ristorante servendo prodotti locali o biologici? Quanti rifiuti (e denaro) può risparmiare un punto vendita promuovendo il vuoto a rendere o i detersivi sfusi? Quanta acqua (e denaro) può risparmiare un albergo invitando l'ospite a ridurre il cambio di asciugamani e lenzuola? L'indagine risponderà a queste e a molte altre domande, evidenziando la differenza di prestazione tra gli esercizi certificati e quelli non certificati. Alla valutazione, che si concluderà entro l'anno, possono dare il proprio importante contributo anche i clienti di negozi, ristoranti e alberghi, nonché gli stessi negozianti, ristoratori e albergatori, compilando in pochi minuti i brevi questionari predisposti dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, la struttura preposta alla gestione dei tre marchi e quindi alla valutazione della loro efficacia.-

Nell'anno di EXPO – "Nutrire il pianeta, energia per la vita", la Provincia autonoma di Trento, tramite l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, ha avviato un progetto denominato "Valutazione degli impatti ambientali, economici e culturali derivanti dall'applicazione dei marchi provinciali di qualità ambientale Ecoristorazione Trentino ed Ecoacquisti Trentino e del marchio comunitario di qualità ambientale Ecolabel ai servizi di ricettività turistica e di campeggio, con particolare riferimento alla produzione di rifiuti".
L'obiettivo del progetto, che terminerà entro la fine del 2015, è la valutazione puntuale delle prestazioni ambientali degli esercizi certificati rispetto alla media di quelli trentini, stimando anche gli eventuali benefici economici e socio-culturali correlati all'applicazione dei disciplinari. In particolare si indagherà per stimare i rifiuti evitati mediante l'applicazione dei disciplinari.
In questo modo la Provincia autonoma di Trento intende rafforzare il proprio impegno verso la riduzione dell'impatto ambientale di alcuni importanti settori economici, rispetto ai quali ha già da tempo avviato un percorso di miglioramento attraverso la realizzazione dei marchi provinciali Ecoristorazione Trentino ed Ecoacquisti Trentino e dando risalto al marchio europeo Ecolabel per i servizi turistici, per il quale il Trentino può vantare il maggior numero di rilasci sul territorio nazionale.
Tali disciplinari prevedono l'attuazione di buone pratiche che garantiscono la riduzione dei rifiuti prodotti, l'efficienza energetica del servizio erogato, la lotta agli sprechi, la tutela della risorsa acqua, la valorizzazione delle qualità locali, contribuendo in termini più generali sia alla tutela dell'ambiente naturale trentino, sia al contrasto ai cambiamenti climatici.
Il progetto prevede anche la formulazione di diversi brevi questionari di indagine rivolti sia alle imprese, sia ai loro clienti:
Questionario per clienti di ristoranti trentini
Questionario per clienti di punti vendita trentini
Questionario per clienti di hotel/campeggi trentini
Questionario per gestori di esercizi di ristorazione trentini (ristoranti, pizzerie, agriturismi, ristohotel, rifugi,…)
Questionario per gestori di punti vendita trentini
Questionario per gestori di hotel e campeggi trentini
Chi fosse interessato, può scegliere di compilare in pochi minuti il questionario o i questionari che lo riguardano accedendo alla seguente pagina web: http://www.eco.provincia.tn.it/in_evidenza/pagina85.html.
Per maggiori informazioni sul progetto, consultare i siti web www.appa.provincia.tn.it, www.ecoacquistitrentino.it e www.ecoristorazionetrentino.it, oppure contattare il dott. Marco Niro dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente, scrivendo a marco.niro@provincia.tn.it o telefonando al numero 0461/497738. -