Venerdì, 27 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 1093

Su proposta del Presidente Lorenzo Dellai, prevede la realizzazione di otto progetti
VAL DI FASSA: AL VIA IL PIANO OPERATIVO GIOVANI 2012

La Giunta provinciale ha oggi approvato il Piano operativo giovani per il 2012 relativo al Piano Giovani di Zona che interessa i comuni di Moena, Soraga, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Mazzin, Campitello di Fassa e Canazei che prevede la realizzazione di otto progetti. La spesa complessiva prevista è di 67.262,00 euro, a fronte dei quali la Provincia interverrà con un contributo pari a 29.656,00 euro, che saranno assegnati al Comun General de Fascia in qualità di ente capofila del Piano.-

Gli undici componenti del Tavolo della Val di Fassa si sono fissati come obiettivo per il 2012 quello di ottimizzare al meglio le risorse presenti sul territorio e di esercitare una funzione di orientamento e di sostegno ai giovani nel processo di costruzione della loro vita sociale, affettiva e professionale. Il risultato di questo percorso di riflessione è il Piano operativo giovani (POG) oggi approvato, denominato "La Risola 2012" e composto da otto progetti, uno per ogni punto fissato dalle linee guida date dalle Politiche Giovanili.
Tra i progetti proposti i corsi di teatro "Teatr-esperenziando" e "Atelier di teatro comico: la risata e le sue dinamiche".
Per conoscere meglio alcuni aspetti legati all'adolescenza sono stati proposti il percorso di riflessione "Com'è difficile crescere!" e il progetto "Il ritmo dell'incontro, xchè n c incontriamo realmente x sms o su fb?" finalizzato ad analizzare le modalità di incontro dei giovani.
L'azione progettuale "Wainting for life" nasce invece dalla convinzione che la costruzione di una cittadinanza attiva e responsabile sia strettamente legata alla conoscenza e all'esperienza. All'obiettivo primario del progetto, volto alla costruzione di una dimensione della cittadinanza, consapevole e impegnata, si affianca quello di creare una rete di giovani che vivano in maniera attiva la vita della loro comunità, educati all'importanza della partecipazione.
Per valorizzazione le caratteristiche del territorio è stato proposto il progetto "Alpinismo… che storia!", grazie al quale si trasmetterà ai giovani la storia dell'alpinismo con incontri, proiezioni e racconti per far rivivere loro le emozioni dei grandi alpinisti del passato. Infine "Joegn Talenc - job trainer" è un percorso formativo di orientamento e accompagnamento al mondo del lavoro che agisce su due livelli: da una parte sulle motivazione, le potenzialità e le aspirazioni dei ragazzi che vengono sviluppate nel corso del Campus Job Trainer di tre giorni in Toscana, dall'altro sulla trasmissione di nozioni tecniche sul tema del "Auto-imprenditorialità" attraverso lezioni teoriche in aula. Tutti i progetti saranno supportati dallo "Ssportello giovani La Risola".(g.z. - m.n.) -