Giovedì, 28 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1926

La Giunta provinciale approva il provvedimento proposto dall'assessore Tiziano Mellarini
"VACANZE IN BAITA", RICONOSCIMENTO DEL MARCHIO DI PRODOTTO TURISTICO

"Vacanze in Baita" è il nuovo club di prodotto che arricchisce l'offerta turistica trentina. Lo ha deciso la Giunta provinciale.
Approvando nella seduta di oggi il provvedimento che riconosce il nuovo marchio, provvedimento proposto dall'assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione Tiziano Mellarini, la Giunta provinciale ha dato concreta applicazione all'importante strategia di marketing che coglie i grandi potenziali espressi da una domanda turistica, nazionale ed internazionale, sempre più attenta ed esigente verso proposte di vacanza specifiche.-

La Provincia, coerentemente con quanto affermato nei propri documenti di programmazione, ha già nel passato messo in atto azioni di contesto per favorire la nascita e l'affermazione di "club di prodotto", realtà che oggi rappresentano un importante valore aggiunto dell'offerta turistica del Trentino.
"I Club di prodotto della ricettività – ha detto l'assessore Tiziano Mellarini - hanno risposto bene in questi anni all'esigenza di fare sistema, con un impegno da parte degli imprenditori dell'ospitalità e la collaborazione del comparto pubblico. Si è lavorato attorno a vocazioni, alla soluzione-soddisfazione di piccoli grandi problemi o esigenze. Mettere in rete più aziende accomunate da un disciplinare di comportamento che soddisfi specifiche esigenze ed aspettative della domanda turistica è un approccio al mercato dinamico, che fa squadra e che trova grande apprezzamento nei nostri ospiti".
L'esperienza di "Vacanze in Baita" è il risultato di un percorso di sviluppo economico nato dallo stimolo del primo progetto Leader in Valsugana (1992 – 1996) e oggi ben radicato sul Lagorai.
"Vacanze in Baita" si è affermato come format di prodotto che riesce concretamente ad offrire un ricco catalogo di proposte di vacanza nella natura dove è la struttura edilizia tipica (la baita) a motivare in modo esclusivo la scelta. Nell'immaginario collettivo infatti il soggiorno in baita rappresenta la forma di vacanza più legata alla montagna in cui si esprime al meglio tipicità e rapporto con la natura. Una sistemazione tranquilla, rilassante, dotata di tutti i confort, lontana dalla confusione della metropoli e dai rumori delle città, dove poter riscoprire l'intimità della coppia e/o della famiglia. Le baite del Trentino possono essere una risposta positiva a questo tipo di esigenze. Si tratta di edifici immersi nella natura, in zone lontane dal turismo di massa, legate all'autenticità ed al recupero delle abitazioni tradizionali. Il loro valore è quello di attribuire calore ed intimità alla connotazione inaccessibile ed impervia che spesso la montagna evoca.
Una serie di servizi garantiti e di condizioni qualitative definite in un apposito disciplinare riassumono il patrimonio di esperienza collaudato in questi anni.
Il Consorzio "Vacanze in Baita", titolare di questa iniziativa, cogliendo gli stimoli forniti da Trentino Marketing, in coerenza con le linee guida della politica turistica provinciale e gli obiettivi del marketing turistico territoriale, ha maturato l'idea di trasformare l'attuale esperienza, oggi circoscritta all'area del Lagorai, in un marchio di prodotto che potrà essere motivo di valorizzazione e sviluppo di molte altre realtà presenti in Trentino. Attraverso il coinvolgimento delle altre organizzazioni turistiche locali, il marchio di prodotto "Vacanze in Baita", del quale si fregeranno inizialmente 53 strutture, potrà offrire una più ampia scelta di destinazioni, tutte accomunate dalla stessa identità di valori. -