Sabato, 12 Marzo 2016 - 09:30 Comunicato 429

Daldoss: “Vogliamo semplificare la vita a chi in Trentino lavora”
Urbanistica: prima riunione del Tavolo di confronto sul regolamento unico provinciale

“Ci prendiamo il tempo che serve, per fare un buon lavoro e cogliere tutte le opportunità che la legge ci offre”. Con queste parole l’assessore all’urbanistica Carlo Daldoss ha aperto ieri pomeriggio la prima riunione del Tavolo di confronto sul regolamento unico provinciale in materia di urbanistica e di edilizia, che fa riferimento alla riforma urbanistica approvata la scorsa estate dal Consiglio provinciale. “Vogliamo, certamente, agire con rapidità – ha detto Daldoss – ma seguendo un metodo di lavoro basato sulla partecipazione e sulla condivisione e faremo tutte le riunioni che saranno necessarie per raggiungere il nostro obiettivo. Uno dei vantaggi del regolamento unico provinciale è che possa garantire certezza delle norme e semplificazione a tutti gli attori presenti sul territorio e quindi dovrà essere assolutamente esaustivo e non modificabile da eventuali specificazioni comunali".

"Partiamo, ovviamente, da un testo grezzo – ha aggiunto Daldoss – perché era comunque necessario mettere insieme tutti i provvedimenti e le tematiche che vengono richiamati dalla legge, ma chiedo a tutti i soggetti del “Tavolo” di fornire il proprio contributo al fine di costruire una norma il più possibile semplice e precisa. Vorrei che cercassimo – ha sottolineato Daldoss – di uscire dalla logica secondo la quale se una cosa non è scritta non si può fare, per passare al concetto opposto, ovvero che se una cosa non è vietata può essere realizzata. Per questo occorre – ha concluso l’assessore – un grande senso di responsabilità. Sono sicuro, che con il concorso di tutti, riusciremo a varare un regolamento, coerente con la riforma urbanistica, che possa rendere più facile la vita a chi in Trentino deve lavorare”.

Fra le decisioni operative assunte nel corso della riunione, quella di creare un apposito sito web dove condividere osservazioni e contenuti e di fissare un nuovo incontro entro un mese.  

(fm)


Immagini