Lunedì, 09 Maggio 2016 - 10:06 Comunicato 885

Rossi: "Siete un presidio di valori"
Una statua in bronzo di San Floriano protegge il Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Lavis

Il patrono dei Vigili del Fuoco Volontari, San Floriano, è stato celebrato oggi pomeriggio con particolare solennità dai Corpo di Lavis che per l'occasione ha benedetto una statua in bronzo raffigurante il Santo collocata all'ingresso della caserma, donata dal primo cittadino di Lavis, Andrea Brugnara, che è anche componente del Corpo. Un'occasione per salutare l'ingresso di tre nuovi vigili effettivi - Patrick Ferretti, Thomas Piffer e Lorenzo Piffer - e di tre allievi - Francesco Granata, Sebastiano Sartori e Mattia Bonomi.
A fare gli onori di casa il Comandante del Corpo, Omar Giovannini, e il suo vice Paolo Odorizzi, alla presenza del presidente della Provincia Ugo Rossi e di altre autorità civili e militari.
"Vi ringrazio, innanzitutto da cittadino, per quello che fate quotidianamente per il Trentino - ha esordito Rossi. Nella veste di presidente posso affermare che voi, insieme alle altre componenti della Protezione Civile, siete un importante presidio per difendere e portare avanti i valori che da sempre contraddistinguono la nostra comunità. I tempi sono difficili ma sappiate che non rinunceremo mai alla vostra presenza". Un ringraziamento rafforzato anche dalle parole del sindaco di Lavis, Andrea Brugnara e del Comandante del Corpo Permanente, Ivo Erler.

La comunità di Lavis può contare su 60 vigili del fuoco volontari disponibili ad intervenire 24 ore su 24. Nell'ultimo anno il Corpo di Lavis è intervenuto 500 volte per un totale di 11.800 ore uomo. Cifre che testimoniano ancora una volta il valore della presenza dei volontari in tutti i centri del Trentino. Gli interventi più rilevanti hanno riguardato cinque incendi nelle industrie della zona e cinque principi di incendio prontamente sventati. Le chiamate per incidenti stradali sono state 18, 8 per fughe di gas e 26 interventi di ricerca persona. Tutto il personale è formato per qualsiasi tipo di emergenza e alcuni vigili sono in possesso di ulteriori specializzazioni come l'uso del defibrillatore, il soccorso fluviale o con la corda. Un ultimo aspetto che merita una segnalazione riguarda l'amicizia con i Corpi di Merano e di Bondeno in provincia di Ferrara: rapporti non solo sul piano umano, ma utili anche per scambi di esperienze operative nei vari tipi di emergenza. Terminata la breve cerimonia di benedizione della statua e di giuramento dei nuovi vigili e dei nuovi allievi, questi ultimi si sono presentati con due brevi manovre.

(fm)


Immagini