Martedì, 23 Febbraio 2016 - 19:10 Comunicato 290

Domani la presentazione alle Gallerie di Piedicastello
Una mostra sul paesaggio trentino

Domani - mercoledì 24 febbraio - alle ore 17.00 presso “Le Gallerie” di Piedicastello vi sarà la presentazione al pubblico della mostra didattica “Il paesaggio del Trentino. Un percorso tra natura e interventi umani”.

La mostra, progettata dalla tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, dal MUSE-Museo delle Scienze e dalla Fondazione Museo Storico del Trentino per le scuole secondarie di primo e secondo grado, propone uno sguardo d’insieme sul paesaggio del Trentino. L’esposizione compone un quadro sintetico tanto degli aspetti materiali del paesaggio quanto dei significati che i diversi elementi che lo compongono assumono per le singole comunità. A tali fatti materiali e immateriali corrispondono dei valori che vanno preservati e trasmessi alle generazioni future.

I quindici pannelli presentano, dopo una domanda introduttiva sul perché ci interessa e ci emoziona il paesaggio, una sintesi delle componenti naturali (sia di natura geologica e morfologica sia relative agli ecosistemi) e una lettura dei caratteri del paesaggio trasformato dall’uomo (lo spazio agricolo, gli insediamenti, l’ambiente urbano, i giardini e i parchi, gli edifici). Il quadro tracciato consente di individuare i principali valori attribuiti al paesaggio trentino e di esporre gli strumenti impiegati per la loro tutela. L’obiettivo dell’iniziativa è educativo e divulgativo con la speranza di restituire al mondo delle scuole un tema decisivo per la storia e per il futuro del Trentino.

Alla presentazione interverranno Carlo Daldoss, Assessore alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali ed edilizia abitativa della Provincia autonoma di Trento; Bruno Zanon, coordinatore scientifico del progetto; Beatrice De Gerloni, Dirigente del Dipartimento della Conoscenza; Gianluca Cepollaro, direttore di tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio; Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo Storico; Michele Lanzinger, direttore del MUSE.

La mostra sarà disponibile non solo per le scuole che lo desiderano ma anche per le amministrazioni e le associazioni che ne faranno richiesta. La mostra, costituita da quindici pannelli stampati su supporto mobile in formato 1x2 metri, può essere agevolmente allestita in spazi interni e sarà data a prestito gratuitamente alle scuole e alle istituzioni che ne faranno richiesta alla step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio. La step che si rende disponibile inoltre per concordare momenti educativi e formativi rivolti ad alunni, insegnanti e in generale alla cittadinanza.

VISITA LA MOSTRA
Le Gallerie di Piedicastello | 24 febbraio - 6 marzo 2016
da martedì a domenica, ore 9.00-18.00. L'accesso è consentito fino alle ore 17.30. Lunedì chiuso. Ingresso libero.

La mostra itinerante IL PAESAGGIO DEL TRENTINO sarà disponibile per le scuole, le amministrazioni e le associazioni che ne faranno richiesta alla step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.

Il prestito della mostra è gratuito, nel rispetto delle condizioni di prestito. La mostra è accompagnata da un catalogo illustrato che attraversa i contenuti trattati suggerendo percorsi di approfondimento sull’educazione al paesaggio.

Le scuole che richiederanno la mostra possono concordare con la step momenti formativi e approfondimenti su misura sui temi trattati dall’esposizione. (T. 0461. 020060 – step@tsm.tn.it)

(mp)