Domenica, 31 Luglio 2022 - 09:46 Comunicato 2353

Itea festeggia i suoi 100 anni di attività
Un’edizione speciale della Giornata dei vicini più vicini per augurare: Buon compleanno Itea!

Quest’anno Itea spegne 100 candeline, tante quanti sono gli anni di attività in un settore delicato e al tempo stesso prezioso per la comunità e per le tante famiglie che, grazie alla casa, hanno potuto avviare con maggiore serenità il loro progetto di vita familiare. L’evento conclusivo delle due giornate dell’iniziativa la “Giornata dei Vicini più vicini” si è tenuto a Trento tra gli edifici Itea del quartiere di Campotrentino, in via Don Guetti. Presenti all’iniziativa la Presidente e i membri del Consiglio di amministrazione di Itea Spa, il Presidente della Provincia autonoma di Trento, l’Assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, l’Assessore comunale alle politiche sociali, familiari ed abitative e gli organizzatori. Ad organizzare le varie attività l’associazione APPM presente nel quartiere da molti anni con la collaborazione delle tante realtà attive nel rione, come il comitato dei residenti, gli inquilini Itea e la parrocchia.
Locandina web “Buon compleanno Itea”, la Giornata dei Vicini più vicini

La storia di Itea affonda le sue radici nel lontano 1922 quando, ancorché Istituto Autonomo Case Popolari (IACP), Itea risponde ai mutati bisogni economico sociali della popolazione trentina, edificando un gran numero di abitazioni che dovevano soddisfare il “bisogno casa” di moltissime di famiglie che dalle valli convogliavano a Trento. Una mission che ancora oggi guida l’agire della Società, che in sintonia e sinergia con la Provincia autonoma di Trento, è impegnata a dare risposta a quello stesso bisogno, la casa, che per molte famiglie rappresenta un punto di partenza fondamentale per poter costruire con maggiore serenità il proprio futuro.

La storia di Itea, il sodalizio con la comunità trentina e con le famiglie che oggi abitano in una casa Itea sono e saranno gli attori principali dei tanti eventi in programma nel corso dell’intero anno quali: “100 sopralluoghi per i cento anni”, “100 alberi per 100 bambini” nati nel 2022 nelle famiglie Itea, “Itea al Mart con Luigi Senesi”, “Ti raccontiamo Itea”, quattro Concorsi rivolti agli inquilini, ai più giovani e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado provinciali con indirizzo arte, grafica e design e, infine, le due giornate, venerdì 29 e sabato 30 luglio, dedicate alla “Giornata dei Vicini più vicini”. Quest’ultima iniziativa, centrata sui rapporti di buon vicinato, è promossa da Itea Spa per favorire una serena convivenza nei complessi di edilizia residenziale pubblica e l’edizione di quest'anno è stata dedicata ai 100 anni di attività di Itea che, simbolicamente, spegnerà le candeline di questo compleanno speciale insieme agli inquilini, alle realtà e alle associazioni che vi hanno aderito, augurandole buon compleanno!

Nel festeggiare questo importante anniversario si è voluto mettere al centro le persone e il forte legame tra Itea e chi le case le vive, gli inquilini, ricordando e facendo conoscere il ruolo che, in 100 anni di attività, Itea ha avuto e ha tuttora, nella storia urbanistica, architettonica, economica e sociale della nostra comunità.   

(mdr)


Immagini