Mercoledì, 22 Marzo 2017 - 11:07 Comunicato 615

"Ukon il samurai" proiettato ieri ai detenuti della Casa Circondariale di Trento

Ieri mattina una delegazione di Aurora Vision - composta da Lia Beltrami, Andrea Morghen e Olha Vozna e dal segretario episcopale don Mauro Angeli – si è recata presso la Casa Circondariale di Trento per presentare ai detenuti il film documentario "Ukon il Samurai".
La mattina è iniziata con l’incontro con il direttore Valerio Pappalardo, che ha mostrato la sua piena collaborazione per iniziative formative da realizzare anche in futuro. Poi è proseguito con l’incontro di programmazione con il responsabile dell’area Educativa, Tommaso Amadei, e con Caterina Martino.
Nel teatro, allestito a cinema, si è quindi svolta la proiezione del documentario, con una presentazione sulla situazione contemporanea del Giappone, alcune note storiche e una riflessione sul tema del cambiamento. Il film è stato accolto dai detenuti con grande interesse e curiosità. Un ringraziamento è stato dedicato agli operatori del corpo di Polizia penitenziaria di Trento.

La regista Lia Beltrami ha concluso: “E’ stato un momento molto intenso. E’ importante riuscire a creare dei contesti formativi insieme ai detenuti e la figura del Samurai Ukon Takayama è molto indicata: il suo coraggio e la determinazione lo hanno spinto a compiere nella sua vita un grande cambiamento. I detenuti sono stati colpiti dal senso del sacrificio, anche grazie a monsignor Mitzobe e alla sua testimonianza in punto di morte. Abbiamo trovato un grande spirito collaborativo tra i responsabili e siamo certi di poter continuare con percorsi educativi e di scambio attraverso il documentario e il cinema”.

Ukon il Samurai, dopo i diversi premi internazionali, è fra i 3 film in finale per il Premio all’Indipendent Days Film Festival di Karlsruhe il 9 aprile ed è nella Selezione ufficiale dello Star Doc Film Festival di Los Angeles.

UKON IL SAMURAI in internet

http://www.imdb.com/title/tt5805482/fullcredits/

https://www.facebook.com/Ukon-il-Samurai-1480780085565705/

 

(mp)


Immagini