Giunto al suo quinto anno di vita, "Uploadsounds", il suo circuito, il contest e il festival si rinnovano diventando euroregionali. Promosso infatti dagli assessorati alla cultura delle due Province autonome di Trento e di Bolzano, dal Fachbereich Jugend und Fachbereich Kultur del Land Tirol e dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, che hanno trovato la collaborazione del GECT "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino" e del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, "Uploadsounds" è un progetto per giovani musicisti che ha come obiettivo quello di utilizzare la musica come occasione per favorire lo scambio e il confronto tra i giovani di diversi gruppi linguistici e di diverse culture musicali dell'Euregio. E infatti può contare sulla collaborazione del
È un circuito di 22 date tra concerti e altri eventi, in cui i giovani musicisti hanno la possibilità di esibirsi e di farsi ascoltare, ma è anche è un concorso a cui potranno partecipare i giovani musicisti under 30 domiciliati nel territorio euroregionale (le iscrizioni online vanno fatte dall'1 al 30 aprile 2012). Infine, Uploadsounds è un festival, in cui i finalisti del contest si esibiranno live.
Il festival, che si terrà dal 14 al 16 giugno a Trento e a Bolzano, potrà contare sulla partecipazione di artisti big della scena musicale nazionale e internazionale.
Maggiori informazioni su www.uploadsounds.eu.
(m.n.)
-