Venerdì, 22 Novembre 2013 - 02:00 Comunicato 3257

UNIVERSIADE TRENTINO 2013, LA TORCIA OGGI A BRESSANONE E A INNSBRUCK

La Libera Università di Bolzano ha voluto accogliere oggi la torcia dell'Universiade invernale Trentino 2013, impegnata in un tour attraverso le università italiane e dei Paesi circostanti, in un momento importante e solenne come la propria annuale cerimonia di conferimento dei diplomi della Facoltà di Scienze della Formazione. Il tour della "Genziana delle Alpi" prosegue ora alla volta di Innsbruck dove la fiaccola sarà accolta in occasione della tradizionale apertura della pista di pattinaggio in centro storico-

L'evento ha riguardato 416 persone tra coloro che hanno concluso corsi di laurea, di dottorato di ricerca e di formazione professionale, e si è tenuto questa mattina nell'aula magna della sede universitaria di Bressanone. Era quasi mezzogiorno quando la fiaccola "Genziana delle Alpi" ha fatto il suo ingresso nell'aula magna, gremita di studenti e familiari. La torcia, portata da Christian Obrist, brissinese, atleta del centro sportivo Carabinieri, specialista del mezzofondo, è stata accolta da un applauso scrosciante. È quindi intervenuto il rettore della Libera Università di Bolzano, Walter A. Lorenz, che ha accolto la fiaccola dicendo. "Siamo onorati che nel percorso verso Innsbruck abbiate voluto fermarvi nella nostra Università. La tappa a Bressanone rientra infatti nell'ambito degli stretti rapporti di collaborazione che esistono tra le tre università di Trento, Bolzano, Innsbruck e che si stanno rafforzando ulteriormente negli ultimi tempi". Un concetto ribadito anche da Paolo Bouquet, vicepresidente del C.O. dell'Universiade Trentino 2013 nonché delegato di Ateneo per lo Sport.
Bouquet ha portato il saluto della rettrice, Daria de Pretis sottolineando come l'Universiade rappresenti un'occasione per ragionare su un nuovo rapporto tra sport e università e anche sul valore che lo sport ha per l'innovazione, il rinnovamento delle imprese e la nascita di giovani start up.
È quindi stato proiettato un video clip incentrato sul valore internazionale dell'Universiade e sullo spirito di fratellanza e competizione che la anima. Nel video sono state mostrate le tappe del Tour dalla torcia, a cominciare dalla sua accensione in Vaticano da parte di Papa Francesco.
Nel pomeriggio la "Genziana delle Alpi" sarà accolta a Innsbruck, in piazza Sparkasse, poco prima dell'inaugurazione della stagione di pattinaggio sul ghiaccio.
Alle 17 sono previsti gli interventi della sindaca Christine Oppitz-Plörer e del vicesindaco Christoph Kaufmann. Il Comitato organizzatore Trentino 2013 sarà rappresentato dal vicepresidente Paolo Bouquet, anche nella veste di delegato dell'Università di Trento per lo Sport, mentre per la locale Università è prevista la presenza di Helmut Weichselbaumer, delegato per le attività sportive. Una presenza, la loro, ideale per presentare nel dettaglio l'Universiade invernale, evento da ospitato da Innsbruck, e per ribadire i legami di cooperazione tra le due università.
Alle 17.30 è previsto uno spettacolo per l'inaugurazione della stagione di pattinaggio sulla piazza Sparkasse, un appuntamento cittadino atteso ogni anno con interesse sdagli abitanti di Innsbruck e soprattutto dai bambini. A portare la torcia dell'Universiade Trentino 2013 saranno due giovani atlete, partecipanti alle scorse edizioni dei Children games.
L'Universiade invernale Trentino 2013 si svolgerà in Trentino dall'11 al 21 dicembre. Sono attese 3.600 persone tra atleti, dirigenti e tecnici, provenienti da oltre 60 Paesi. L'evento punta a far incontrare il mondo dello sport universitario con quelli della cultura, dell'istruzione e della ricerca. Anche per questo, il 9 e il 10 dicembre a Rovereto, si terrà la conferenza internazionale interdisciplinare "University Sport: Inspiring Innovation", promossa dall'Ateneo Trentino. (as)

Ulteriori informazioni: www.universiadetrentino.org -