Lunedì, 28 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1455

Da oggi fino a mercoledì la delegazione di dottori africani sarà all'ospedale di Rovereto
UNA SETTIMANA DI FORMAZIONE PER I MEDICI DEL GHANA E DELL'ETIOPIA

Dopo aver partecipato al convegno di Arco dedicato ad esplorare le frontiere della chirurgia endoscopica della base cranica, i quattro dottori del Ghana e il referente dell'Etiopia hanno iniziato oggi il primo di tre giorni di formazione, presso l'Unità Operativa di Ortopedia e traumatologia dell'Ospedale di Rovereto. La delegazione di medici del Ghana e dell'Etiopia è stata accolta oggi dal direttore dell'ospedale Giuliano Mariotti e dal responsabile del Dipartimento di ortopedia Paolo Dorigotti. Con loro anche l'assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza, Lia Giovanazzi Beltrami, il referente del progetto, il neurochirurgo Michele Conti, nonché la dirigente del Servizio organizzazione e qualità delle attività sanitarie, Annamaria Trenti, in rappresentanza dell'assessore alla salute e politiche sociali Ugo Rossi.-

Il percorso che unisce il Trentino e l'Africa nel settore della formazione sanitaria, così come l'impegno volontario dei medici trentini in diversi paesi del mondo, è di lunga data, ma grazie a un protocollo di intesa fra la Provincia autonoma di Trento l'Azienda provinciale per i Servizi sanitari, siglato lo scorso anno, si ufficializzato questo progetto e si sono avviate collaborazioni più strette anche a livello istituzionale.
Si inserisce in questa cornice la visita in Trentino della delegazione di quattro medici del Ghana, i dottori Ebenezer Appiah Denkyra, Thomas K. Dakurah, Stephen Tabiri e Paa Ekow Hoyte-Williams, e di un medico dell'Etiopia Elias Muhemmed. I dottori hanno partecipato al seminario di due giorni promosso dall'ospedale di Rovereto presso il Casinò di Arco venerdì e sabato scorsi - fra i relatori vi era il professor Daniel Prevedello dell'Ohio, luminare della tecnica chirurgica mini invasiva - mentre da oggi fino a mercoledì seguiranno un corso di formazione di neurochirugia, presso il Dipartimento di ortopedia dell'ospedale di Rovereto.
Fitta la loro agenda che prevede per oggi la visita ai reparti e l'incontro con l'amministrazione dell'Aazienda, mentre domani e mercoledì seguiranno il dottor Michele Conti in sala operatoria, per assistere a due interventi di neurochirurgia cranica e lombare.
"Etiopia e Ghana, sono due dei quattro paesi africani, accanto a Kenya e Zimbabwe, nei quali stiamo portando avanti un progetto di formazione per consentire ai medici africani di intervenire su una patologia molto diffusa fra i bambini, l'idrocefalo, e su altre malattie come la spina bifida - ha commentato l'assessore Lia Beltrami nell'accogliere i cinque dottori -. Oggi c'è l'opportunità di fare un salto in avanti, di partecipare alla vita dell'ospedale, di osservare non solo gli interventi ma anche di respirare l'approccio al paziente. Stiamo facendo passi da gigante sul fronte della formazione medica e dell'integrazione sanitaria".
L'assessore Beltrami ha quindi ribadito l'importanza della collaborazione tra il suo assessorato e quello alla salute e alle politiche sociali di Ugo Rossi, che ha permesso la realizzazione di quattro corsi di formazione specialistica in Africa. Ha anche ricordato l'impegno del dottor Conti nel coordinare i progetti in questi quattro paesi, e l'obiettivo di formare i medici africani affinché possano operare in autonomia, segnalando infine alcuni percorsi specifici avviati con l'ospedale di Wolisso, in Etiopia, e con l'ospedale di Tamale, in Ghana.
"L'esperienza fra varie professionalità è fondamentale - ha commentato il direttore Giuliano Mariotti - per questo siamo molto contenti della vostra presenza in Trentino e speriamo possa crescere la collaborazione fra le nostre comunità".
"Gli scambi culturali - ha aggiunto il dottor Paolo Dorigotti - fanno parte della filosofia di questo reparto e se in futuro si penserà di ampliare questo progetto anche all'ortopedia, qui ci sono giovani dottori brillanti e capaci". (at)

Riprese e immagini a cura dell'Ufficio Stampa

Video intervista medico Etiopia

Video intervista medico Ghana -