Giovedì, 12 Giugno 2014 - 02:00 Comunicato 1494

Presentato oggi il film sulla montagna di Lucio Gardin
"UNA NUOVA VITA", FILM SULLA MONTAGNA IN VERSIONE PER NON VEDENTI E NON UDENTI

Per favorire il diffondersi tra i più giovani della cultura della montagna, Accademia della Montagna del Trentino ha prodotto un film dal titolo "Una Nuova Vita" dedicato al valore storico, culturale e ambientale della montagna. Il film, realizzato da Lucio Gardin e vincitore al recente Festival di Imperia, è stato prodotto anche in una versione per disabili visivi e non udenti. Domenica 15 giugno alle 9.30 sarà trasmesso da Rai 3 regionale.-

Si intitola "Una Nuova Vita" storia, ambiente, valori della montagna, è un film di Lucio Gardin, prodotto da Accademia per la Montagna, che celebra i valori storici, antropologici e culturali della montagna. E' stato editato, grazie al lavoro della cooperativa Senza Barriere, in una versione con audio descrizione per disabili visivi ed in una con sottotitoli per non udenti.
"E' un lavoro fatto con il cuore – ha detto Lucio Gardin – che ha evidenziato come sia la prima volta che una pubblica amministrazione realizza un film con queste caratteristiche." Il trailer è stato realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Depero di Rovereto. Grande soddisfazione per il film è stata espressa da Egidio Bonapace, presidente di Accademia per la Montagna che ha evidenziato come questa iniziativa consenta di emozionarsi per la montagna anche a chi per vari motivi non può frequentarla fisicamente. Iva Berasi, direttrice di Accademia per la Montagna, ha ricordato che il film rientra nel progetto Trentino Montagna Accessibile, che mira a promuovere un turismo inclusivo, rivolto a tutti.
Alla conferenza stampa sono intervenuti i referenti delle associazioni delle persone non vedenti e non udenti quali l'Ente nazionale sordi con la presidente Brunella Grigolli, l'Unione ciechi con la presidente Ivana Marini ed Eraldo Busarello della Coop Senza Barriere, che hanno auspicato un maggiore impegno delle pubbliche amministrazioni per garantire che anche le persone con deficit visivi o uditivi possano accedere alla comunicazione e alle informazioni. Alla presentazione ha partecipato anche il direttore della sede Rai di Trento, Sergio Pezzola, annunciando che il film verrà trasmesso domenica 15 giugno alle 9.45 da Rai 3 regionale. (fm)
Immagini e video a cura dell'Ufficio stampa -