Martedì, 20 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 1116

Presentato oggi a Palazzo Trentini
UNA CALDA ESTATE PER FAMIGLIE E GIOVANI: SUMMER FAMILY

Anche quest'anno l'Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento ha in serbo per le famiglie e i giovani trentini un ricco programma di iniziative, servizi e proposte. Si inizia con "Estate giovani e famiglia 2014", la raccolta delle attività estive per bambini e ragazzi facilmente fruibile on line sul sito www.trentinofamiglia.it, e le offerte da parte del Centro Turistico delle Acli trentine "Vacanze al mare a misura di famiglia". Per quanto riguarda i contributi agli enti che gestiscono colonie diurne, campeggi e soggiorni permanenti novità di quest'anno è l'introduzione di un contributo aggiuntivo di 200 euro come sistema premiante agli enti certificati con il marchio "Family in Trentino" . Verranno inoltre assegnati 4 nuovi marchi "Family in Trentino". Presenti alla conferenza stampa l'assessora provinciale all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo, Luciano Malfer, dirigente dell'Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, e Paolo Rebecchi, coordinatore del Forum delle Associazioni familiari del Trentino.-

"Ci troviamo qui per presentare una visione d'insieme di tutte le attività offerte per l'estate 2014 a famiglie e giovani trentini": ha esordito il dirigente dell'Agenzia provinciale per la Famiglia Luciano Malfer; " siamo all'ottava edizione e i numeri crescono ogni anno, segno che le iniziative in programma attraggono l'attenzione di un sempre maggior numero di bambini, giovani e nuclei famigliari in tutto il Trentino."
Ma vediamo nel dettaglio il programma presentato dall'Agenzia per la famiglia:
Innanzitutto, "Estate giovani e famiglia anno 2014", la raccolta delle attività estive per bambini e ragazzi in Trentino, giunta alla ottava edizione e ulteriormente arricchitasi rispetto all'anno scorso. Il catalogo è facilmente consultabile al sito www.trentinofamiglia.it: vi si possono trovare informazioni sulle attività giornaliere, settimanali, sui soggiorni diurni e residenziali, sui campeggi, sulle esperienze linguistiche e sulle proposte per chi vuole fare sport.
Le attività proposte sono oltre 1300. Si sviluppano grazie all'azione di 230 enti registrati e quasi un terzo delle iniziative ha ottenuto il marchio di qualità "Family in Trentino": il sito permette di selezionarle attraverso un percorso semplice ed intuitivo, che agevola una veloce navigazione da parte dell'utenza. A grandi linee, la maggior parte delle offerte riguarda la fascia 6-12 anni, ma vi sono proposte anche per bambini dai 0 ai 2 anni. Alcune attività sono gratuite, altre a pagamento (si possono utilizzare buoni di servizio Fse e sono previste tariffe agevolate dal secondo figlio in poi).
Quindi le Vacanze al mare a misura di famiglia, un catalogo di alberghi di standard Family - che consente di sviluppare una sorta di "marketing incrociato" tra il Trentino e gli alberghi del litorale adriatico - al tempo stesso convenienti e attenti alle esigenze delle famiglie: realizzato dal centro turistico delle Acli, giunto alla quarta edizione, è cresciuto nel numero delle strutture ricettive ospitate, dall'Emilia Romagna all'Abruzzo. In particolare, si è andati incontro alle famiglie che risentono dell'attuale crisi economica e che trovano difficoltà nell'organizzare le loro vacanze. Nell'accordo di collaborazione fra Provincia autonoma di Trento, Forum delle Associazioni familiari e il Centro Turistico delle Acli, si è cercato di privilegiare questo aspetto, individuando le promozioni più mirate per servizi a misura di famiglia e per tariffe agevolate.
Presente alla conferenza stampa, oltre all'assessora provinciale alle politiche giovanili, anche il coordinatore dello Sportello famiglia del Forum delle associazioni familiari Paolo Rebecchi che ha portato a testimonianza il ruolo del Forum delle associazioni familiari in questo ambito di attività: "il Forum, che attualmente è composto da 37 enti aderenti, otto anni fa ha fatto da start up lanciando le offerte a misura di famiglia in sinergia con la Provincia e anche grazie al costante supporto di volontari competenti nel settore, siamo riusciti a giungere a questa ottava edizione e a questi numeri importanti, di cui dobbiamo essere orgogliosi, sia in termini di dimensione dell'offerta che di soggetti aderenti. "
Relativamente ai contributi agli enti che gestiscono colonie diurne, campeggi e soggiorni permanenti, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 10 giugno e vanno presentate allo Sportello famiglia in via J. Aconcio n. 5 (per informazioni: sportello.famiglia@provincia.tn.it; tel. 0461-493144/45). La vera novità su questo fronte per il 2014, che va a sostegno della valorizzazione delle politiche familiari e di un territorio sostenibile e amico della famiglia, è l'introduzione di un particolare riconoscimento: un sistema premiante che prevede l'erogazione agli Enti certificati con il marchio "Family in Trentino" - solo per la categoria "Servizi per crescere assieme a supporto della vita familiare - Attività educativo-ricreative" - di un contributo aggiuntivo pari ad euro 200,00.
Presentata anche la ricca offerta "Summer jobs" rivolta a 671 giovani che hanno aderito con età media tra i 15 e i 25 anni. L'Agenzia per la famiglia coordina e in parte co-finanzia alcune di queste proposte per sostenere le attività di formazione, tirocinio, avvicinamento al volontariato, stage di formazione-lavoro, voucher lavorativi promosse da amministrazioni comunali, Comunità di Valle, cooperative sociali, aziende private e associazioni socio-economiche territoriali.
Nel corso della conferenza stampa sono stati assegnati inoltre 4 nuovi marchi "Family in Trentino": al progetto "Summerjobs" promosso dal Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del comune di Trento per l'estate 2014, all'iniziativa "Vivi l'ambiente 2014" organizzata dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (APPA), alla manifestazione "Expò di Mezzocorona" organizzata dall'Associazione Operatori economici ed artigiani di Mezzocorona per il 23-24-25 giugno, e alla manifestazione "Il cucchiaio dell'Argentario" promosso dall'Ecomuseo Argentario per l'8 giugno.
Ed ancora, sul versante informatico, si segnala l'implementazione della App TrentinoFamiglia a cura dei ricercatori di FBK, Trento Rise e dell'Incarico Speciale in materia di Innovazione della Provincia Autonoma di Trento. L'app, scaturita da questa sinergia e disponibile su dispositivi Android, e anche in versione Web, consente fra l'altro all'utenza di esprimere le proprie valutazioni in merito ai servizi offerto dalle associazioni, contribuendo ad una ulteriore qualificazione delle proposte. L'informatica facilita l'accesso alle diverse iniziative in molti modi, ad esempio, mettendo a disposizione di computer e cellulari mappe che consentono di accedere alle sedi delle associazioni o dei campi estivi, facilitando l'individuazione delle proposte più adatte a ciascuna famiglia e così via. L'app utilizza anche dati messi a disposizione in maniera "free", come previsto dal programma Open data, sfruttando l'enorme vantaggio che questo approccio permette in termini di sviluppo di nuove applicazioni e di nuovi servizi. (an)

ALLEGATI: il comunicato stampa, slides e manifesto Estate giovani, il pieghevole di "vacanze al mare" (CTA), slides sulla App family, elenco Summer Jobs.

Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili
www.trentinofamiglia.it
https://www.facebook.com/trentinofamigliapat -