Martedì, 15 Maggio 2012 - 02:00 Comunicato 1282

Oggi nel primo pomeriggio in val di Non la posa della passerella in blocco unico con un elicottero
UN PONTE PER IL PARCO FLUVIALE NOVELLA

Posato oggi, nel primo pomeriggio, il ponte in ferro che serve per superare il torrente Novella, tra gli abitati di Dambel e Cloz, nell'ambito del Parco Fluviale omonimo. L'opera, finanziata dalla Provincia autonoma di Trento, è inserita nell'ambito dei lavori di infrastrutturazione del parco, che prevedono l'implementazione della sentieristica e il collegamento con i centri abitati. Il ponte, un pezzo unico di 13 metri di lunghezza e del peso di circa 5 tonnellate, è arrivato con un elicottero speciale e sarà transitabile fra pochi giorni.-

Il Parco Fluviale Novella, creato nel 2005, è un percorso naturalistico che si snoda per circa 3,5 km nei comuni di Cloz, Dambel e Romallo in Valle di Non, attraverso boschi e canyon, il cui filo conduttore è rappresentato dall'acqua. E' stato realizzato utilizzando fondi europei con il coordinamento della Provincia autonoma di Trento. La proprietà è dei tre comuni, l'ente capofila è il comune di Romallo ed è gestito dall'Associazione omonima. I lavori consentiranno di migliorare l'accessibilità del luogo, già oggi visitato da oltre 10.000 persone all'anno. L'importo complessivo dell'opera è di 600.000 euro, il costo del ponte in ferro - costruito dalla Metal MC di Mezzocorona e progettato dallo Studio di Ingegneria Scs di Tione - è di 99.000 euro.
Soddisfazione è stata espressa dai tre primi cittadini delle amministrazioni coinvolte, per Dambel Flavio Pedrotti, per Cloz Maria Floretta e per Romallo Silvano Dominici, per la precisione dell'intervento anche in un luogo impervio.
Il ponte sarà transitabile fra pochi giorni.

Per informazioni sul parco: http://www.parcofluvialenovella.it/ -