Mercoledì, 14 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 1062

Nasce il servizio Energy Saving Trentino. Circa 2 mila le aziende potenzialmente interessate
UN NUOVO ALLEATO PER L'EFFICIENZA ENERGETICA DELLE IMPRESE

Migliorare l'efficienza energetica dei processi produttivi ha un duplice effetto: aumenta la competitività delle aziende e favorisce il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale imposti dall'Europa. Gli imprenditori trentini che desiderano introdurre migliorie nei propri stabilimenti possono da oggi avvalersi dell'assistenza proposta da EST, acronimo di Energy Saving Trentino: un servizio sostenuto dall'Assessorato allo Sviluppo Economico e Lavoro della Provincia autonoma di Trento tramite il suo braccio operativo Trentino Sviluppo e messo a punto grazie alla collaborazione con una fitta rete di soggetti locali istituzionali ed operatori economici. Potenzialmente interessate oltre 2 mila piccole e medie imprese. La sperimentazione condotta su un campione di nove aziende ha dimostrato la possibilità di tagliare di un 12 per cento il costo per la bolletta di luce e gas, con un vantaggio di 48 mila euro l'anno.-

L'iniziativa è stata presentata oggi, mercoledì 14 maggio, presso il Polo Tecnologico di via Solteri a Trento. All'incontro hanno preso parte Vito Cofler, direttore dell'Ufficio Promozione dell'Industria e dell'Artigianato della Provincia di Trento, Roberto De Laurentis, presidente dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, Monica Carotta, direttore Area Filiere Imprese e Attrazione Investimenti di Trentino Sviluppo, Paola Frigo, responsabile progetto EST per Trentino Sviluppo, Enrico Boni, presidente di Federazione Impianti dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento.
Il settore energetico riveste un ruolo fondamentale nella crescita dell'economia del Paese, come fattore di competitività e di sviluppo. Il "Pacchetto clima-energia 20-20-20" prevede la riduzione delle emissioni di gas serra del 20%, l'incremento al 20% della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili e la riduzione dei consumi energetici del 20% entro il 2020. In linea con il pacchetto, il Consiglio Europeo ha adottato la "Energy Efficiency Directive", la Direttiva sull'efficienza energetica che contiene le nuove indicazioni normative per gli stati membri.
In questo contesto anche gli operatori economici trentini sono spinti a introdurre interventi di miglioramento e di riqualificazione del patrimonio produttivo operando sull'involucro edilizio, gli impianti ma anche sul processo tecnologico delle proprie aziende.
Secondo la stima effettuata sul potenziale target di riferimento, sono circa 2 mila le aziende artigiane con un numero di dipendenti superiore a 5 potenzialmente interessate al Servizio EST: il 35% appartiene al settore manifatturiero. Circa il 60% delle aziende intervistate non ha mai effettuato interventi di efficienza energetica e neppure ha introdotto tecnologie per la produzione di energia. Il 30% delle imprese crede però nella possibilità di attuare interventi di contenimento energetico.
Da oggi in Trentino agire è più facile, grazie al processo messo a punto dai partner di EST: con l'Assessorato provinciale e Trentino Sviluppo anche l'Ufficio Promozione dell'Industria e dell'Artigianato della Provincia di Trento, l'Associazione Artigiani e Piccole Imprese, il Distretto Tecnologico Trentino-Habitech, SAPI Srl, la Cooperativa Artigiana di Garanzia di Trento, tre artigiani e tre società di servizi.
Il nuovo servizio fornisce al cliente assistenza completa nell'esecuzione degli ammodernamenti, dalle prime fasi di progettazione fino alla realizzazione, assicurando risparmi economici, la maggiore efficienza delle innovazioni introdotte, un miglioramento continuo nelle prestazioni.
Per capire meglio le potenzialità del servizio, il team di EST ha effettuato una sperimentazione su un campione di 9 aziende artigiane (dei settori del legno, alimentare, della carpenteria metallica e della stampa). Gli interventi ipotizzati portano ad un risparmio complessivo di quasi 48.000 euro, ovvero del 12% della spesa attuale in bolletta, che è pari a circa 410.000 euro. Calcolando che l'investimento richiesto è di circa 330.000 euro, si prevede un tempo di ritorno dell'investimento inferiore a 9 anni, senza contare eventuali contributi.
Ma come si realizza l'intervento? Il primo passo consiste in una verifica di fattibilità tecnico-economica, che consiste in un primo sopralluogo, una diagnosi energetica e una prima valutazione condivisa. Al report messo a punto al termine di questa prima fase (occorrono dai 45 a 75 giorni, in base alla complessità produttiva e progettuale), segue un nuovo e più approfondito sopralluogo ed un ulteriore approfondimento tecnico-economico. Di qui discende la proposta progettuale preventiva all'avvio dell'intervento, dunque l'esecuzione delle misure previste. Nel frattempo, il cliente è assistito nell'accesso a un finanziamento dedicato: il Progetto EST ha infatti raggiunto un accordo finanziario con la Cooperativa Artigiana di Garanzia di Trento e con Unicredit per facilitare l'accesso al credito dei diversi operatori e mitigare l'onere dell'investimento.
Il costo del servizio è suddiviso in una quota fissa per la diagnosi energetica (che varia in funzione alla spesa energetica complessiva annua dell'azienda) e in una quota variabile per la progettazione preliminare ed esecutiva, per la realizzazione degli interventi, per la direzione lavori e sicurezza che varia in funzione agli interventi da eseguire. Nel caso in cui il cliente decida di procedere con l'implementazione del piano di interventi proposto, la quota fissa verrà azzerata.
L'elevata qualità del prodotto finale è garantita dall'alta specializzazione delle professioni. EST offre infatti la garanzia di un team integrato dalle competenze altamente qualificate, che opera sotto la supervisione di un comitato scientifico e di un comitato esecutivo che funge anche da organo di garanzia per l'applicazione del Regolamento EST. Il pool è composto da esperti tecnici accreditati presso l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas: professionisti che svolgono attività di diagnosi e certificazione energetica, progettazione degli interventi, monitoraggio dei consumi, gestione della documentazione per l'accesso ad incentivi, finanziamenti e formazione. Con loro gli Esperti Habitech in edilizia sostenibile, che realizzano gli interventi di efficientamento energetico.
È possibile chiedere di usufruire del nuovo servizio recandosi presso la sede del distretto Habitech in Piazza Manifattura 1 a Rovereto, oppure dal sito www.est.tn.it o telefonando al numero 0464 443450. (s.b.) -