Venerdì, 17 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1343

I contenuti del n. 2/2013 del bimestrale che parla di agricoltura, prodotti, turismo
UN FIORE IN COPERTINA: "TERRA TRENTINA" SALUTA LA PRIMAVERA

Con 37 milioni di euro di produzione lorda vendibile, 180 aziende attive e 600 addetti, la floricoltura è il quinto settore dell'agricoltura trentina. E proprio ai floricoltori "di territorio" del Trentino è dedicata la copertina, e l'inserto speciale, del numero 2/2013 di "Terra Trentina", da oggi on line e in arrivo nei prossimi giorni nella versione cartacea nelle case dei circa 12 mila abbonati.
-

Il nuovo numero, fresco di stampa, della rivista bimestrale dell'Assessorato all'agricoltura, foreste, turismo e promozione si apre con un "primo piano" dedicato alla ricerca in agricoltura all'indomani della conferenza informativa promossa dal Consiglio provinciale e dopo l'importante convegno internazionale sul futuro della difesa integrata in Europa che si è tenuto a Riva del Garda lo scorso mese di marzo.
Particolarmente ricca di servizi e approfondimenti è la parte di attualità dove si parla, tra le altre cose, dei dati definitivi del censimento sull'agricoltura, del premio di insediamento, del nascente Parco fluviale del Noce, di grandi carnivori, delle nuove polizze rischi per gli agricoltori finalizzate non più soltanto al rimborso dei danni derivanti da eventi meteorici ma anche alla salvaguardia del reddito, del quaderno di campagna informatico. In questo numero anche uno sguardo sull'altra sponda del Mediterraneo (alla viticoltura della Cisgiordania) e dell'Atlantico (alla melicoltura del Brasile).
Accanto a tutto ciò, su Terra Trentina gli agricoltori troveranno approfondimenti tecnici e scientifici relativi al "modello sotterraneo" per la conservazione delle mele in grotta, ai risultati della lotta biologica al cinipede del castagno, all'assistenza tecnica per gli apicoltori ed alla recrudescenza della flavescenza dorata, malattia della vite che in altri areali nazionali ed extranazionali ha causato e sta causando ingenti danni alla viticoltura.
Completano il numero appena uscito le rubriche A come agricoltura, alimentazione, ambiente; Notizie FEM, Ue Informa, In breve, Enonews, Vicino e lontano, Scaffale, nonchè Aromatiche (si parla del prezzemolo), Ricette contadine (con le erbe selvatiche), e Cibo e salute. A tutti buona lettura. (c.z.) -