Lunedì, 30 Giugno 2014 - 02:00 Comunicato 1636

Le iniziative al Museo delle Palafitte di Fiavé, al Museo Retico di Sanzeno, a Tridentum e nei siti archeologici del Trentino
UN'ESTATE CON L'ARCHEOLOGIA PER VIAGGIARE NEL TEMPO

Dai concerti sull'antica strada della Tridentum romana ai laboratori per tutta la famiglia al Museo Retico di Sanzeno e al Museo delle Palafitte di Fiavé, all'archeologia sperimentale all'area archeologica di Acqua Fredda al Passo del Redebus: sono numerose le iniziative curate nel corso dell'estate dai Servizi Educativi dell'Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento. Oltre 40 gli appuntamenti rivolti ad appassionati di ogni età e ambientati in siti di particolare fascino dove, condotti dagli esperti che ne illustreranno storia e caratteristiche, si potrà prendere parte a visite guidate, laboratori didattici, spettacoli teatrali, archeotrekking, recital e concerti. Un'opportunità unica per approfondire, divertendosi, la conoscenza delle vicende più antiche del Trentino. Occasioni di incontro e di svago, ma anche un modo per far sì che i cittadini si riapproprino di una parte importante della propria storia, nella consapevolezza che il bene archeologico è patrimonio di tutti e non solo di coloro che si trovano per dovere istituzionale a tutelarlo e conservarlo.-

Di grande suggestione per il contesto che li ospita e per la bravura degli esecutori sono i concerti di musica classica che si terranno tra le vestigia dell'antica Tridentum, al S.A.S.S. lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento, il 18 e il 29 luglio nell'ambito del 13' Festival Risonanze Armoniche. E per saperne di più sulla Trento di duemila anni fa il 4 luglio e il 1 agosto, alle ore 16 e alle 17, si potrà partecipare alle visite guidate gratuite al S.A.S.S. con visione del video 3D con la ricostruzione virtuale del sito.
"Ma come facevano a fare?'" è il titolo dei laboratori rivolti alle famiglie proposti al Museo delle Palafitte di Fiavé, realizzati in collaborazione con l'Ecomuseo della Judicaria e alcuni artigiani locali. Prendendo spunto dagli straordinari reperti custoditi nel museo si metteranno a confronto antichi e nuovi saperi. Gli appuntamenti sono il 17 luglio "Cesto, cesto delle mie trame", il 24 luglio "A colpi d'ascia" e il 28 agosto "In ...paglia. Dai tetti alle sedie". Unisce natura e archeologia "La torbiera di Fiavé. Il lago sommerso", visita guidata alla riserva naturale provinciale di Fiavé, dove sono ancora visibili i resti delle palafitte, a cura di un educatore ambientale della Rete trentina di educazione ambientale dell'APPA (10 luglio, 31 luglio e 21 agosto). Il 29 luglio l'appuntamento è con "CinemAMoRe", tre film rispettivamente dalla Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto, dal Trento Film Festival e da Religion Today Filmfestival. E' dedicato ai bambini, il 7 agosto, lo spettacolo "Piè zoppi man di fata...le meraviglie di Vulcano".
Il Museo Retico - Centro per l'archeologia e la storia antica della Val di Non, a Sanzeno, oltre all'affascinante percorso espositivo che si snoda nel "pozzo del tempo", propone tre interessanti laboratori per famiglie dal titolo "Chi cerca trova!". Il 23 luglio "Argilla da plasmare, forme da inventare" è dedicato alla lavorazione dell'argilla; il 6 agosto "Macina e impasta" vedrà i partecipanti impegnati nella macinatura dei cereali e nella cottura del pane, mentre nel laboratorio di tessitura del 27 agosto "Fili e intrecci..che grande magia" ci si cimenterà con il telaio. Serate archeologiche il 30 luglio con l'incontro "La Grande Guerra: una storia nel ghiaccio" tenuto da Franco Nicolis e il 6 agosto con "Reti ed Etruschi, lontani parenti" a cura di Simona Marchesini. Per gli appassionati di musica l'appuntamento è il 5 agosto con il concerto del Gruppo Caronte dedicato a melodie "Da paesi lontani e vicini". Da non perdere "Archeologia e natura" archeotrekking dal museo al santuario di S. Romedio lungo l'incantevole passeggiata nella roccia con la guida di un archeologo e di un educatore ambientale della Rete trentina di educazione ambientale dell'APPA (30 luglio, 20 agosto e 3 settembre).
Nell'ambito delle attività del museo, il 1 agosto, a Fondo, n collaborazione con la locale biblioteca, si terrà un incontro dal titolo "Pia Laviosa Zambotti. L'archeologa che scrutava il mondo", tenuto da Franco Nicolis e Maria Grazia Depetris della biblioteca dell'Ufficio beni archeologici. Una serata dedicata alla grande paletnologa e archeologa, originaria di Fondo, della quale nel 2015 ricorre il 50' anniversario della morte.
Spostandoci in un'altra zona del Trentino, tra l'Altopiano di Pinè e la Valle dei Mocheni, al Passo del Redebus, l'area archeologica Acqua Fredda, è diventata punto di riferimento per gli appassionati di archeometallurgia. Qui, dove si trova una delle più importanti fonderie preistoriche della tarda età del Bronzo (XIII-XI sec.a.C.) dell'intero arco alpino, si potranno conoscere i segreti della lavorazione dei metalli. Per saperne di più basterà partecipare ai laboratori archeologici e naturalistici "Dal legno al metallo" (11 luglio e 1 agosto) realizzati in collaborazione con l'Istituto Mocheno, oppure a "Esplorare ad Acqua Fredda: archeologia e natura" che prevede visite guidate al sito e alla riserva naturale che lo circonda con un accompagnatore di territorio e laboratorio sulla lavorazione dei metalli (18 luglio e 22 agosto). "La spada è nella roccia" (25 luglio) prevede la visita guidata al sito e attività di archeologia sperimentale per bambini e adulti, mentre l'8 agosto è rivolto ai più piccoli "Animali da favola. Asino a chi?" spettacolo teatrale tratto dalla fiabe di Esopo. Infine il 21 settembre in occasione di "All'idea di quel metallo" sarà possibile vedere gli archeotecnici realizzare dal vivo uno strumento in metallo.
Novità dell'estate sono le visite guidate gratuite all'area archeologica di Monte Rive a Caldonazzo, il 16 luglio e il 6 agosto. Il sito si trova all'interno di un curato giardino dove sorgono i resti dell'antico castello medievale e della "Torre dei Sicconi", abbattuta nel 1915 dagli Austriaci. Il 24 luglio sarà proposto "Torre dei Sicconi: il castello nel giardino" una piacevole passeggiata in compagnia di un accompagnatore di territorio. Lungo sentieri e mulattiere si salirà nei freschi boschi di larici e castagni sopra Caldonazzo fino a raggiungere il sito archeologico, un luogo ricco di vicende storiche, spunti naturalistici e panorami mozzafiato.
Altri appuntamenti sono in programma presso l'area archeologica di Doss Castel a Fai della Paganella (laboratorio della natura con visite al sito ogni venerdì fino al 14 settembre), a Doss Zelor a Castello di Fiemme (visite guidate il 12 luglio e il 23 agosto).
Il 21 luglio l'area archeologica di Monte San Martino ai Campi di Riva-Pranzo di Tenno ospita un concerto, preceduto da visite guidate al sito, nell'ambito di musicaRivafestival, mentre il 1 agosto andrà in scena il "Monologo di Yvette" con Patrizia Perini e il Coro La Gagliarda, a cura dell'Associazione AnDROmeda.

Il programma completo è in distribuzione presso il S.A.S.S. a Trento, il Museo Retico di Sanzeno e il Museo delle Palafitte di Fiavé oppure può essere richiesto all'Ufficio beni archeologici (tel. 0461.492161, uff.beniarcheologici@provincia.tn.it, www.trentinocultura.net/archeologia.asp).

Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i beni culturali
Ufficio beni archeologici
Via Aosta, 1 - 38122 Trento
tel. 0461 492161
e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.trentinocultura.net/archeologia.asp

- in allegato pdf il calendario di Archeologia estate 2014 -