Mercoledì, 22 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1394

Il film sulle "zigherane" sarà presentato il 24 maggio alle 15.30 alle Gallerie di Piedicastello di Trento
UN DOCUMENTARIO SULLA MANIFATTURA TABACCHI DI ROVERETO

Il documentario della regista roveretana Micol Cossali "La fabbrica delle donne" – presentato all'ultima edizione del Trento Film Festival – sarà presentato e proiettato alla Gallerie di Piedicastello di Trento venerdì 24 maggio alle ore 15.30. Il presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher consegnerà un attestato di riconoscimento alle protagoniste del filmato.-

Non è stato scelto un giorno a caso. Il 24 maggio 1944, infatti, la Manifattura Tabacchi di Rovereto fu bombardata e fortunosamente non ci fu nessuna vittima. Da più di sessant'anni, ogni anno il 24 maggio, le "zigherane" ricordano il voto fatto a Maria Ausiliatrice, per ringraziare la Madonna che le aveva preservate dall'esplosione e per invocare la sua protezione fino alla fine della seconda guerra mondiale.
L'anniversario sarà ricordato quest'anno alle Gallerie di Piedicastello con la proiezione del documentario di Micol Cossali "La fabbrica delle donne" (53 minuti, 2011).
Assieme alla regista, saranno presenti in sala le tredici donne che hanno lavorato nello stabilimento roveretano dagli anni quaranta fino alla sua chiusura nel 2008 e che hanno partecipato alla realizzazione del film. In questa occasione riceveranno dal presidente della Provincia Alberto Pacher un riconoscimento per la loro preziosa testimonianza.

Il documentario
La storia della Manifattura Tabacchi di Rovereto è raccontata da tredici donne di età diversa che hanno lavorato nello stabilimento dagli anni quaranta fino alla sua chiusura nel 2008. Un filo rosso femminile ha caratterizzato il volto di questa fabbrica fin dall'inizio della sua attività nel 1854, quando le donne erano reclutate per le loro abilità manuali ma anche per il basso prezzo della manodopera femminile. Le donne erano pagate la metà degli uomini anche se a loro non erano risparmiati lavori di fatica che si vorrebbero tipicamente maschili. Nel corso degli anni le condizioni di lavoro sono migliorate e anche nella fabbrica si sono rispecchiate le grandi trasformazioni culturali e sociali che hanno investito la nostra società e in particolare la vita delle donne. Questa storia è tramandata da racconti, fotografie e dall'edificio stesso impregnato ancora dall'odore del tabacco.
con: Annamaria Arlanch, Rosa Azzolini, Ida Dalrì, Teresa Fontana, Olga Gatti Galassi, Marilena Marzadro, Nives Merighi, Lucia Monte, Vilma Pisatti Vedovi, Maria Rossi, Maria Assunta Togni Gatti, Carmen Zandonai, Lucia Zanotti
regia di Micol Cossali
fotografia Michele Cadei
musiche originali di Francesca Aste
prodotto dalla Fondazione Museo storico del Trentino
in collaborazione con Micol Cossali e Decima Rosa
progetto premiato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Info:
Fondazione Museo storico del Trentino
Via Torre d'Augusto 35-41 – 38122 Trento
Tel. 0461-230482
www.museostorico.it - info@museostorico.it -