Lunedì, 26 Ottobre 2015 - 02:00 Comunicato 2660

Saranno formati 1.000 insegnanti
UN CATALOGO CON I PERCORSI DI FORMAZIONE LINGUISTICA

Attivare percorsi di formazione di lingua inglese e tedesca al fine di preparare gli insegnanti al conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali di livello B1, B2 e C1. Questo l'obiettivo di una delibera, approvata oggi dalla Giunta provinciale su proposta del presidente Ugo Rossi, con la quale è stato definito uno schema di avviso, con le relative disposizioni gestionali, per la presentazione di progetti di formazione da parte di enti, pubblici e privati, accreditati dal Fondo sociale europeo. L'intento è quello di accrescere le competenze del personale, dai nidi d'infanzia alle superiori, per dare l'opportunità, a chi è disposto ad investire nella propria crescita professionale, di formarsi anche per insegnare in modalità CLIL la propria materia. La finalità ultima è quella di creare un catalogo di percorsi di formazione linguistica rivolti agli insegnanti trentini.-

Fra gli obiettivi del piano "Trentino Trilingue" vi è quello, strategico, dell'innalzamento del livello qualitativo delle perfomance professionali degli insegnanti. Fra le azioni previste in questo ambito e coofinanziate dal Fondo sociale europeo, sono ora attivati percorsi di formazione permanente per gli insegnanti per il miglioramento delle competenze linguistiche e preparatori alle certificazioni internazionali.
Il catalogo, che conterrà i percorsi di formazione linguistica rivolti agli insegnanti, sarà articolato in riferimento ad ognuna delle due lingue, per sedi di svolgimento (Trento, Rovereto, Borgo Valsugana, Cavalese, Cles e Tione) e per livelli linguistici. Per ogni livello, a parte il B1, ci sarà il percorso base e quello avanzato, svolti in modalità blended, ossia in parte a distanza. Si prevede di attivare i percorsi in due momenti dell'anno scolastico: gennaio-febbraio e settembre-ottobre. La spesa complessiva è pari a 2.150.000 euro per la formazione di circa 1.000 insegnanti, che saranno selezionati direttamente dal Dipartimento provinciale della Conoscenza e successivamente trasmessi ai vari soggetti che attiveranno i corsi.
-