Venerdì, 20 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2214

Approvata dalla Giunta la delibera proposta dall'assessore Dalmaso
ULTERIORE RIDUZIONE DEGLI INSEGNANTI DISTACCATI DALLE SCUOLE

Ulteriore riduzione di otto unità di insegnanti distaccati dalle scuole e in utilizzo presso il Dipartimento della Conoscenza o presso altre Istituzioni ed Enti vari. È quanto deciso con la delibera approvata oggi dalla Giunta, su proposta dell'assessore Marta Dalmaso, sulla "Utilizzazione dei docenti e dei dirigenti delle istituzioni scolastiche e formative per compiti connessi alla scuola: determinazione del contingente da assegnare a strutture ed enti per l'anno scolastico 2012/2013."-

Da 52 a 44 la riduzione delle unità di personale insegnante che per il prossimo anno scolastico 2012/2013 potranno essere distaccate dall'insegnamento per essere "utilizzate" altrove. Già lo scorso anno c'era stata una riduzione da 61 a 52 unità. Lo ha deciso stamattina la Giunta, approvando la delibera proposta dall'assessore Dalmaso "Legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5, articolo 84 comma 4, lettera a). Utilizzazione dei docenti e dei dirigenti delle istituzioni scolastiche e formative per compiti connessi alla scuola: determinazione del contingente da assegnare a strutture ed enti per l'anno scolastico 2012/2013. "Sarà una successiva determinazione del Dirigente generale del Dipartimento Istruzione, Università e Ricerca a stabilire in modo definitivo nomi e destinazione degli "utilizzi", ma la delibera approvata oggi mette dei paletti precisi sia sul tetto massimo di utilizzi per il prossimo anno sia sulle strutture, Enti ed associazioni dove verranno destinati per svolgere comunque "compiti connessi alla scuola".

Complessivamente le unità di personale utilizzato sono così distribuite:
Strutture provinciali , enti strumentali e agenzie della Provincia 25 unità
IPRASE 6 unità
Università di Trento ed enti pubblici non provinciali 6 unità
Enti privati e associazioni 4 unità
Contingente a disposizione 3 unità

Nel predetto limite sono comprese unità di personale già in utilizzo nell'anno scolastico 2011/2012 per le quali si è valutata l'opportunità della conferma in utilizzo per l'anno scolastico 2012/2013. Nel limite massimo sono altresì ricomprese 3 unità per l'eventuale impiego in compiti connessi alla scuola che emergessero in corso d'anno scolastico connotati da qualificazione in ambito didattico ed educativo e non dilazionabili. La delibera precisa che la proposta di ripartizione del contingente, sia complessiva sia ripartita nelle varie tipologie di utilizzo, si ritiene adeguata alle finalità definite dalla normativa di riferimento e corrispondente alle esigenze rappresentate dalle diverse strutture ed enti di utilizzo del personale.
La versione integrale della delibera si può consultare e scaricare, a partire da martedì 24 luglio 2012, dal portale della scuola trentina www.vivoscuola.it (m.c.)

-