Domenica, 04 Giugno 2017 - 17:24 Comunicato 1519

Tutti i numeri del Festival dell'Economia 2017

2 premi nobel, 2 ministri e un panel di esperti, provenienti anche dalle più prestigiose università del mondo, per un totale di 189 relatori e 50 moderatori che hanno animato 102 eventi del programma. Sono state 96 le dirette web, di cui 25 in lingua inglese, grazie alle quali è stato possibile seguire il Festival in tutto il mondo. Dall'1 al 4 giugno sono stati 284 i servizi radio e TV, 536 le segnalazioni web e 365 articoli su carta stampata.
Oggi a mezzogiorno erano circa 4.500.000 le connessioni al sito del Festival; 2TByte il traffico dal sito, oltre 50.000 le connessioni alle dirette streaming, oltre 9.000 i video on demand.
338 i giornalisti, operatori e fotografi accreditati dall'Ufficio stampa della Provincia, di questi oltre 300 presenti a Trento e provenienti da Italia, Germania, Svizzera, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Serbia, Brasile, Cina in rappresentanza di 149 testate giornalistiche. 1.178 gli iscritti alla newsletter del Festival, 149 i comunicati stampa (112 i italiano, 24 in inglese, 13 tedesco). Quasi tutti gli eventi sono stati coperti dai fotografi e comunicati in tempo reale attraverso i social, in particolare twitter e facebook. 7 le case editrici che hanno proposto i loro titoli nell’ambito di 9 “Incontri con l’autore” con 21 fra autori e discussant. Sono questi i numeri della dodicesima edizione del Festival dell'Economia.

La dodicesima edizione del Festival dell'Economia riconferma la popolarità e la forte attrattività di questa manifestazione. Sono molteplici i dati che dimostrano il successo del festival, primo fra tutti l'abbondante partecipazione sia da parte del pubblico che dei relatori. Un pubblico sempre presente e molto giovane che ha riempito costantemente le 13 sale del Festival.
Il primo dato che evidenzia l'esito positivo del Festival è proprio il numero di presenze da parte dei relatori: sono stati 189 gli esperti intervenuti negli oltre 100 eventi, convegni e conferenze presenti lungo tutto il corso del festival. La manifestazione è stata ospitata in 25 luoghi sparsi per la città; non solo nei teatri e nelle sale di Trento ma anche in 6 piazze dove sono stati allestiti stand e tecnostrutture ospitanti le dirette in piazza, le postazioni delle 5 emittenti radiofoniche presenti e diversi altri eventi.
L'aumento di importanza e internazionalità del Festival si denota anche dalla partecipazione di più di 37 esperti stranieri nelle conferenze e dalla traduzione simultanea di 33 conferenze in inglese e tedesco.
Anche dal punto di vista tecnologico il Festival non ha deluso le aspettative. Un Festival quindi ad alta tecnologia, con 8 location collegate in fibra ad alta velocità, 2 piazze con maxischermi, collegamenti per 5 stazioni radio, copertura wifi di 5 piazze, circa 1 TByte di traffico trasferito dalle regie al data center tramite la rete in fibra, 7 le regie impiegate, 46 ore di diretta satellitare.

Il Festival ha assunto una dimensione sempre più rilevante anche dal punto di vista dei social network. La pagina Facebook ufficiale del festival, Festival Economia Trento, ha registrato numeri di interazioni importanti: sono infatti oltre 34.829 le visualizzazioni di post, foto e video che hanno raccontato al popolo del web i momenti più significativi del Festival (dati insight Facebook).
20 le persone della segreteria organizzativa che hanno lavorato per la realizzazione del Festival, oltre a 8 interpreti, 25 tecnici dell’audio, 36 operatori delle regie, 40 persone addette al montaggio degli allestimenti nelle piazze. 136 le scuole superiori che hanno partecipato al concorso EconoMia provenienti  da 61 Province e 19 Regioni diverse. 20 i vincitori premiati, di cui 4 dalla Puglia, 3 dal Friuli, 3 dalla Lombardia, 2 dalla Sicilia, 2 dalle Marche, 2 dal Veneto, 1 dalla Campania, 1 dall’Emilia, 1 dalla Tosca e 1 Trentino. 50 gli studenti del progetto alternanza scuola lavoro che nei 4 giorni hanno fornito supporto alla segreteria organizzativa nei 4 giorni del Festival. 108 gli esercizi pubblici della città che hanno richiesto materiale del Festival per allestimenti di vetrine, ristoranti e bar.

In allegato intervista a Tito Boeri, Ugo Rossi, Giuseppe Laterza e Paolo Collini

https://m.youtube.com/watch?v=JFjDrPy_qjo 

(gz)


Immagini