Martedì, 06 Settembre 2016 - 14:02 Comunicato 1842

Dal 10 al 13 settembre, allo Smart City Pavillion di Piazza Duomo a Trento
Trento Smart City: i servizi online del Trentino

Iscrivere i figli a scuola o controllare i risultati delle analisi mediche; verificare le visure catastali o inviare un modulo per la richiesta di contributi per attività culturali. Sono solo alcuni degli esempi che offre il portale dei servizi online del Trentino (www.servizionline.trentino.it), un punto unico dove trovare già oggi oltre 40 servizi, sempre disponibili, in modo protetto e sicuro. Per accedere basta trasformare la tessera sanitaria in carta provinciale dei servizi. Si potrà attivare la carta e sperimentare personalmente i servizi anche durante Trento Smart City Week, allo Smart City Pavillion, in piazza Duomo a Trento, dal 10 al 13 settembre.

Trento Smart City Week, che si terrà dal 10 al 15 settembre nel capoluogo sarà anche un'occasione per conoscere meglio le opportunità messe in campo dalla sistema pubblico trentino per migliorare i rapporti con cittadini e imprese, risolvere i problemi quotidiani e offrire sempre maggiori benefici.
Allo stand dedicato – Una pubblica amministrazione al servizio di cittadini, imprese e territorio dello Smart Ciy Pavvillion, in piazza Duomo a Trento, la Provincia autonoma di Trento spiegherà ai cittadini come accedere ai servizi online e quali sono le opportunità offerte.
Durante Trento Smart City Week, i cittadini trentini possono recarsi allo stand per:

  • trasformare la propria Tessera Sanitaria in Carta Provinciale dei Servizi: sabato 10 settembre e domenica 11 settembre (dalle ore 10.30 alle ore 21.30); lunedì 12 settembre (dalle ore 16.00 alle ore 19.00) e martedì 13 settembre (dalle ore 9.30 alle ore 18.30).
  • ricevere un supporto tecnico alla configurazione o aggiornamento del computer per utilizzare la Carta Provinciale dei Servizi: sabato 10 settembre e domenica 11 settembre (dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00); lunedì 12 settembre (dalle ore 16.00 alle ore 19.00) e martedì 13 settembre (dalle ore 9.30 alle ore 18.30)

Durante l’orario di apertura dello stand, i cittadini saranno accompagnati a conoscere il portale dedicato e ad accedere ai servizi di maggiore interesse.
Per avere una panoramica sull’iniziativa, con informazioni sulle modalità di accesso e sui servizi disponibili, è stato promosso l’evento "I servizi online sul territorio trentino. Portali e chiavi di accesso", in programma sabato 10 settembre dalle ore 15 alle ore 15.30 nella sala 1 dello Smart City Pavillon.
Il portale www.servizionline.trentino.it, realizzato con il supporto di Informatica Trentina, raccoglie servizi di diverso tipo, promossi da Provincia, comuni e comunità, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. I servizi sono descritti nel dettaglio all’interno di ciascun ambito tematico, con l'indicazione dei passi da fare per utilizzarli. Le modalità di accesso sono molteplici ed indicate nella pagina di ogni servizio, in modo tale che il cittadino possa scegliere quella a lui più comoda.
Condizione necessaria per accedere ai servizi è la trasformazione della Tessera Sanitaria in Carta Provinciale dei Servizi, con l’attivazione presso gli sportelli abilitati presenti sul territorio che consente di certificare l’identità dei cittadini, e quindi di garantire un utilizzo sicuro dei servizi. In Trentino ad oggi hanno attivato la propria Carta Provinciale dei Servizi ben oltre 142mila cittadini (più di un quarto della popolazione residente). Nel mese di luglio 2016 si sono registrati più di 48mila accessi al portale.
In crescita l’utilizzo del servizio di invio online di domande o dichiarazioni alla pubblica amministrazione: il servizio consente di accedere al modulo di interesse dal proprio pc, trovare alcune sezioni già compilate (con i propri dati personali, ad esempio), inserire le informazioni mancanti e con un click inviarlo all’ufficio competente. Nei primi sei mesi del 2016 sono stati quasi 7mila i moduli inviati alla Provincia attraverso il portale dedicato e utilizzando la Carta Provinciale dei Servizi. Si va dall’ambito agricoltura (con la richiesta dell’abilitazione alla vendita o acquisto di prodotti fitosanitari, oltre 4mila moduli) al catasto (con l’invio di più di mille notifiche preliminari per cantieri edili), dalla richiesta di iscrizione all’elenco telematico delle imprese (896) alle domanda di assunzione fuori graduatoria per le scuole dell’infanzia (327).

(at)


Immagini