Lunedì, 12 Settembre 2016 - 13:18 Comunicato 1900

Mercoledì alle 17 in Biblioteca per conoscere Wikisource e dalle 17.30 alle 20.30 al LiberCafè spazio ai giovani
Trento Smart City: Wikilab e "Vorrei ma non posto ... o sì?"

Un laboratorio pratico, organizzato dalla Biblioteca comunale di Trento in occasione della Trento Smart City Week, per imparare a contribuire a Wikisource usando i contenuti e le fonti della biblioteca stessa. L'evento, a cura dei volontari di Wikimedia Italia, è in programma mercoledì 14 settembre alle 17 nella sala didattica della biblioteca di via Roma, e sarà dedicato nello specifico alla rilettura e formattazione di alcuni testi sul territorio e alla cultura trentina caricati su Wikisource.
Sarà invece uno spazio dedicato ai giovani, un luogo di confronto tra nuove tecnologie, social network, giochi e incontri "Vorrei ma non posto... o sì?": appuntamento al LiberCafè in piazza Dante mercoledì 14 settembre dalle 17.30 alle 20.30.

Wikilab
Il laboratorio, a partecipazione gratuita, è aperto a tutti, è sufficiente una capacità di uso del computer di base; i partecipanti sono invitati a portare il proprio pc portatile e a dotarsi in anticipo dell'account per accedere alla rete wi-fi della biblioteca.
È gradita la registrazione su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-wikitrento-wikilab-laboratorio-pratico-di-wikisource-27427410122 
Questo è l'elenco dei testi sui quali lavoreranno i partecipanti:

  • Lino Bonomi, Naturalisti, medici e tecnici trentini: contributo alla storia della scienza in Italia, Trento: Scotoni, 1930
  • Luigi Wözl, Il castello del Buon Consiglio in Atti dell'i.r. Accademia di scienze, lettere ed arti degli Agiati in Rovereto, Rovereto 1898
  • Romedio Callicioli, Descrizione della magnifica fontana eretta nella piazza grande del Duomo a spese dell'illustrissimo magistrato consolare: opera del signor Francesco Giongo - trentino: canzone d'applauso dedicata al medesimo, Trento: Scotoni e Vitti, [1885?]
  • Tito Bassetti, Sulla antica mascherata trentina detta la polenta dei ciusi-gobj, Trento: dalla tipografia Monauni(IS), 1858
  • Antonio Pranzelores, Guida minore turistica di Dostrento (La Verruca): con pianta del Dostrento e di Piedicastello, Trento: Scotoni, [1935?]

Wikisource è una biblioteca digitale libera e collaborativa. Contiene testi non più sottoposti ai vincoli del diritto d'autore perché “classici” o rilasciati con licenza libera e, come la più nota Wikipedia, si avvale del contributo di tutti: chiunque può inserire un testo o collaborare al suo miglioramento per farlo diventare un ebook.
La Biblioteca comunale mette a disposizione alcuni testi significativi per la cultura, il territorio, la storia di Trento e del Trentino, contribuendo così alla divulgazione della conoscenza del nostro territorio creando testi digitali liberamente accessibili a tutti.
Nel centenario della morte di Cesare Battisti, grazie al lavoro di Susanna Alessandrini, volontaria in servizio civile, ha deciso di farlo conoscere nelle sue diverse vesti di geografo e politico digitalizzando e caricando in Wikisource alcune sue opere autografe: cinque discorsi elettorali dal 1905 al 1915, un lavoro di revisione della pubblicazione sul Trentino del 1898 e la nuova pubblicazione della stessa del 1915 con mappe tematiche.
Il lavoro proseguirà con la creazione e modificazione di voci su Wikipedia inerenti a Cesare Battisti, e a personaggi a lui collegati.

"Vorrei ma non posto ... o sì?"
Cosa mi spaventa nel mondo reale? E in quello virtuale? Cosa significa smart city e cosa renderebbe più smart la città? Cosa ti manca per stare meglio? A cosa non trovi risposta? Cosa hai da insegnare e da imparare?
Sono queste le domande attorn alle quali ruoteranno i lavori del workshop Vorrei ma non posto ... o sì?, proposto in occasione della Trento Smart City Week dalle Politiche giovanili e dal Servizio attività sociali del Comune di Trento in collaborazione con una serie di soggetti (Tavolo Trento 0 – 18, Associazione Auto mutuo aiuto, Azienda provinciale per i servizi sanitari, Servizio civile provinciale, Associazione agevolando, Universi ludici, Carpe diem, Polizia postale, Associazione Deina Trentino Alto Adige).



Immagini