Mercoledì, 18 Settembre 2019 - 15:34 Comunicato 2203

Si alza il sipario sulla terza edizione.
Trento Smart City Week: venerdì l’inaugurazione ufficiale

E' in programma venerdì 20 settembre alle 10 nel salone di rappresentanza di palazzo Geremia l’inaugurazione ufficiale, con Luca Attias, commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale, Gianni Dominici, Direttore generale di Forum PA, e i rappresentanti degli Enti promotori.
La giornata è dedicata alle scuole, che mostreranno al pubblico i progetti smart elaborati o in corso di realizzazione.
È anche la Giornata della trasparenza per il Comune di Trento, con appuntamenti al Villaggio Digitale per far conoscere gli strumenti di dialogo tra amministrazione e cittadini.
Saranno due i Protagonisti Digitali di venerdì: Paolo Picchio ed Ernesto Belisario apriranno un dialogo con il pubblico su temi di attualità come il cyberbullismo ed i diritti digitali.

Paolo Picchio, papà di Carolina, che nel 2013 si è tolta la vita, sopraffatta dal cyberbullismo, sarà alle 17 nel salone di rappresentanza di palazzo Geremia presentando l’attività della Fondazione Carolina onlus, che affronta con la ricerca, la prevenzione, il sostegno e la formazione continua alle nuove generazioni la sfida digitale. L’incontro è particolarmente dedicato alle famiglie e ai ragazzi fra gli 11 e i 15 anni. Paolo Picchio si tratterrà poi in piazza Duomo per approfondire alle 19 nello spazio dell’aperitivo digitale le tematiche della conferenza.
Appuntamento imperdibile per chi vuole essere un vero cittadino digitale quello delle 20.30 a palazzo Geremia con l’avvocato Ernesto Belisario, riferimento nel mondo del diritto delle tecnologie e dell’innovazione nella pubblica amministrazione, che illustrerà i diritti digitali di cittadini e imprese, spiegando come farli valere anche quando vengono negati.
Per entrambi gli appuntamenti è possibile prenotarsi online fino a giovedì 19 settembre. Biglietti a disposizione presso l’Infopoint dalle 9.30 di venerdì 20 settembre.
Oltre all’appuntamento con Belisario, il programma della Giornata della trasparenza propone al Villaggio Digitale una serie di interessanti approfondimenti: alle 11 con Abbiamo tante app e servizi, in Comune sarà possibile scoprire i servizi digitali del Comune di Trento con un simpatico quiz a premi, alle 16.30 verrà ufficialmente presentata La mia Trento, la nuova app ufficiale del Comune che raccoglie più funzionalità personalizzabili dall’utente, alle 16 e alle 18.30 Alessandra Ianes, responsabile del progetto Prevenzione della corruzione e trasparenza, illustrerà Strumenti per i cittadini: la sezione del sito “amministrazione trasparente” e le forme di accesso.

(scdt)


Immagini