Giovedì, 11 Agosto 2016 - 14:13 Comunicato 1696

Trento Smart City Week: arriva il patrocinio di Anci

L’Associazione nazionale comuni italiani, già partner dell’iniziativa attraverso l’Osservatorio nazionale Smart City - Anci, ha concesso il proprio patrocinio all’evento che animerà la città dal 10 al 15 settembre. È arrivato un altro importante riconoscimento a Trento Smart City Week, iniziativa che porta a compimento un percorso avviato nel 2011, quando Trento è diventato centro del nodo italiano dello EIT ICT Labs, la rete di eccellenza europea sull’innovazione nelle tecnologie informatiche dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia.

Nel 2014 la città di Trento è stata selezionata dall’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE) nell’ambito di IEEE Smart Cities Initiative, un’iniziativa globale sulle smart cities con l’obiettivo di individuare fra centinaia di centri in tutto il mondo, città modello di eccellenza in ambito di Smart Cities, fra cui appunto Trento.
Per realizzare Trento Smart City sono stati quindi individuati sei indirizzi strategici che accompagneranno il cambiamento: e-goverment (cioè servizi innovativi) e partecipazione; mobilità; turismo; salute e benessere; energia; open e big data. Su ciascuno di essi stanno lavorando gruppi eterogenei composti da persone che provengono dalla Pubblica Amministrazione (Comune, Provincia autonoma di Trento, Autonomie Locali), ricerca (Università e FBK), imprese. L’obiettivo è descrivere cosa è adesso Trento Smart City, ma soprattutto cercare di immaginare il futuro.
I risultati di questo lavoro verranno presentati durante Trento Smart City Week 2016: sei giorni di iniziative, tavole rotonde, workshop, approfondimenti scientifici, presentazioni, per toccare con mano i servizi e le iniziative smart, cioè innovative, facili ed intelligenti della città di Trento. Soprattutto un luogo a disposizione di tutti per conoscere, confrontarsi e partecipare alla costruzione delle comunità intelligenti del futuro.

(at)


Immagini