Venerdì, 29 Aprile 2022 - 19:18 Comunicato 1156

Il presidente Fugatti all’inaugurazione
Trento Film Festival, nella cultura della montagna c’è l’autonomia trentina

“Nella cultura della montagna trova espressione l’autonomia trentina”. Così il presidente della Provincia autonoma di Trento ha sottolineato l’importanza di una manifestazione come il Filmfestival di Trento, capace di leggere i temi sempre attuali legati alla complessità dell’ambiente alpino e di rinnovare l’attenzione sui valori fondanti del nostro territorio, a beneficio di un pubblico nazionale ed internazionale. Partecipando all’inaugurazione della settantesima edizione, oggi al Castello del Buonconsiglio, il presidente si è innanzitutto complimentato per il traguardo delle settanta edizioni, in una storia destinata certamente a continuare con successo. “Arrivare ai 70 anni – così Fugatti significa – essere buoni montanari, capaci di scalare le cime. All’epoca delle prime edizioni era sicuramente diversa la società trentina. Ma questa manifestazione è sempre stata capace, e ne sono certo lo sarà anche in futuro, di leggere con precisione l’attualità delle sfide per i territori e i popoli di montagna. Leggendo tra le righe del programma cogliamo infatti temi complessi come sostenibilità, sicurezza. Si parla di animali della montagna e delle problematiche collegate e ancora di tante questioni aperte. Sono convinto che se il Trentino riesce a rappresentare al meglio la cultura della montagna, all’interno di questo prezioso patrimonio trova consapevolezza, spirito civico, in sostanza trova l’espressione dell’autonomia trentina che è un messaggio che portiamo anche fuori dal Trentino”.
Il presidente Maurizio Fugatti all’inaugurazione della 70/esima edizione del Trento Film Festival al Buonconsiglio [ Foto Michele Purin - Trento Film Festival]

Fugatti ha ricordato la missione dei giorni scorsi in Austria, sulle tracce di De Gasperi e della lezione per il dialogo tra i popoli di fronte al dramma – purtroppo attuale – della guerra. “Se riusciremo a rappresentare uniti questi valori la nostra autonomia ne uscirà valorizzata, qui e fuori dal nostro ambito”.

“Anche a questo – conclude il presidente – servono il Trento Film Festival e gli altri festival sui quali il Trentino ha saputo investire: per riflettere sui nostri valori e trasmetterli all’esterno, creando un coinvolgimento positivo e un confronto che continua”.

(sv)


Immagini