Martedì, 10 Ottobre 2017 - 13:01 Comunicato 2652

In programma tre grandi film di alpinismo,alle ore 21 al Cinema Italia, Via Giuseppe Garibaldi
Trento Film Festival 365: questa sera protagonista della rassegna "Oltre le Vette" a Belluno

Questa sera il Trento Film Festival 365 sarà protagonista della 21^ edizione di "Oltre le Vette" 2017, la rassegna bellunese dedicata alle alte quote, uno degli eventi culturali più importanti della città.
Il tema di questa edizione della manifestazione è "La montagna fertile", con il quale si vuole sottolineare come le terre alte non siano soltanto un magnifico terreno di avventura e un potente stimolo artistico e culturale, ma anche un luogo dove si producono beni e servizi, si progettano esistenze, si realizzano sogni.
"Oltre le vette" è una manifestazione del Comune di Belluno, Assessorato alla cultura, realizzata attraverso la Fondazione Teatri delle Dolomiti. Molte ed importanti le collaborazioni con enti e istituzioni, per il cinema si conferma il tradizionale appuntamento con i capolavori del Trento Film Festival, con cui "Oltre le vette" collabora fin dalla sua prima edizione.
Il Trento Film Festival 365 infatti parteciperà alla kermesse con la proiezione di tre grandi film di alpinismo, questa sera alle ore 21 al Cinema Italia, Via Giuseppe Garibaldi 8.

I FILM

Dhaulagiri, ascenso a la montaña blanca, di Cristian Harbaruk, Guillermo Glass (Argentina/2016/73'), Genziana d’Oro miglior film di alpinismo - Premio del Club Alpino Italiano 65. Trento Film Festival 2017.
Il film è l’avvincente storia di quattro amici argentini, Guillermo, Christian, Sebastián e Darío, che decidono di girare un documentario sulla loro ascesa al Dhaulagiri. Ma Darío muore durante il tentativo di raggiungere la vetta in solitaria. Una volta rientrati, Guillermo inizierà a documentare un secondo viaggio che lo porterà sulle tracce dei suoi compagni di spedizione nel tentativo di rielaborare le domande che hanno continuato a tormentarlo dal giorno dell’incidente e in particolare le scelte che li hanno portati troppo vicino al limite estremo.

Mira, di Lloyd Belcher (Nepal, Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong della Repubblica Popolare Cinese 2016/42')
Il film è dedicato a Mira rai, forte trail runner nepalese. Cresciuta in un piccolo villaggio sulle montagne nepalesi, Mira ha coltivato fin da bambina il sogno di riuscire a emanciparsi attraverso lo sport, superando gli ostacoli che, al pari di tutte le altre ragazze in Nepal, deve quotidianamente affrontare. Non le resterà altra via che fuggire da casa e confrontarsi direttamente con i suoi sogni.

Annapurna III – Unclimbed, Jochen Schmoll (Nepal, Austria/2016/13').
Il film racconta la spettacolare spedizione sull’Annapurna III del grande alpinista David Lama, realizzata insieme agli scalatori austriaci Hansjörg Auer e Alex Blümel, una spedizione durata cinque settimane, durante la quale gli alpinisti tenteranno di risolvere uno dei grandi dilemmi dell’alpinismo himalayano: la via che risale la cresta sud-est dell’Annapurna III

(at)


Immagini