I FILM
Dhaulagiri, ascenso a la montaña blanca, di Cristian Harbaruk, Guillermo Glass (Argentina/2016/73'), Genziana d’Oro miglior film di alpinismo - Premio del Club Alpino Italiano 65. Trento Film Festival 2017.
Il film è l’avvincente storia di quattro amici argentini, Guillermo, Christian, Sebastián e Darío, che decidono di girare un documentario sulla loro ascesa al Dhaulagiri. Ma Darío muore durante il tentativo di raggiungere la vetta in solitaria. Una volta rientrati, Guillermo inizierà a documentare un secondo viaggio che lo porterà sulle tracce dei suoi compagni di spedizione nel tentativo di rielaborare le domande che hanno continuato a tormentarlo dal giorno dell’incidente e in particolare le scelte che li hanno portati troppo vicino al limite estremo.
Mira, di Lloyd Belcher (Nepal, Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong della Repubblica Popolare Cinese 2016/42')
Il film è dedicato a Mira rai, forte trail runner nepalese. Cresciuta in un piccolo villaggio sulle montagne nepalesi, Mira ha coltivato fin da bambina il sogno di riuscire a emanciparsi attraverso lo sport, superando gli ostacoli che, al pari di tutte le altre ragazze in Nepal, deve quotidianamente affrontare. Non le resterà altra via che fuggire da casa e confrontarsi direttamente con i suoi sogni.
Annapurna III – Unclimbed, Jochen Schmoll (Nepal, Austria/2016/13').
Il film racconta la spettacolare spedizione sull’Annapurna III del grande alpinista David Lama, realizzata insieme agli scalatori austriaci Hansjörg Auer e Alex Blümel, una spedizione durata cinque settimane, durante la quale gli alpinisti tenteranno di risolvere uno dei grandi dilemmi dell’alpinismo himalayano: la via che risale la cresta sud-est dell’Annapurna III