Venerdì, 01 Giugno 2018 - 15:01 Comunicato 1245

Trentino Salute+, l'App che incentiva i sani stili di vita

Un anno fa era un’idea, una suggestione e oggi è realtà. Basta andare sui principali app store, scaricare l’applicazione e accettare le sfide della salute, guidati da “Salbot” il coach virtuale. Parliamo di Trentino Salute +, la nuova applicazione che promuove la salute e i sani stili di vita attraverso un sistema di incentivi (sociali e personali), ideata e creata da un gruppo di lavoro misto, il centro di competenza sulla sanità digitale “TrentinoSalute 4.0”, formato da Assessorato alla salute e politiche sociali (alla regia), Dipartimento salute e solidarietà sociale, Azienda provinciale per i servizi sanitari e Fondazione Bruno Kessler. L’idea di sviluppare un progetto di questo tipo è nata in occasione di un dibattito pubblico nella passata edizione del Festival dell’Economia e oggi l’applicazione è disponibile ed è stata presentata dall'assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni durante l’evento “Come cambia il lavoro in sanità nell'era digitale”. Sono già 11 le iniziative sociali coinvolte e 7 le imprese commerciali dove sarà possibile avere degli sconti. Le proposte del coach virtuale, in termini di miglioramento dei propri stili di vita, sono “certificate” e condivise con Apss sulla base di studi approvati a livello provinciale e nazionale. Il progetto è stato presentato anche agli Ordini dei medici e dei farmacisti.

I Trentini attivi e il sistema incentivante
Trentino Salute+ (si pronuncia “Salute plus”) si affianca alle tradizionali campagne di comunicazione e promozione della salute e attraverso l’uso delle nuove tecnologie si interfaccia con un cittadino attivo, che può e vuole essere protagonista delle proprie scelte nell'ambito della salute. Anche grazie ad un sistema incentivante duale (donare, ricevere).
Vediamo in pratica come funziona. Una volta scaricata l’app, mi devo autenticare con la tessera sanitaria; a quel punto mi viene proposto un questionario sulle mie abitudini alimentari, l’attività fisica praticata, la mia propensione ai cosiddetti comportamenti a rischio (alcol e fumo), e il mio grado di inclusione sociale (volontariato e associazionismo). Una volta definito quanto è sano il mio stile di vita, mi vengono suggeriti gli ambiti in cui posso migliorare e proposte delle sfide personalizzate per tenermi in salute (mangiare tot porzioni di frutta e verdura, fare tot minuti di attività fisica ecc.), il più possibile calibrate e personalizzate in base al questionario iniziale. Nell'affrontare le sfide sarò guidato da un coach virtuale e “incentivato”, sia da un punto di vista sociale sia personale: in pratica, ogni volta che raggiungo un traguardo intermedio maturo dei “punti social” che posso destinare ad un’iniziativa di promozione della salute promossa da un’associazione. Superare una certa soglia di “punti social” significa che un’iniziativa sociale riceverà effettivamente delle risorse finanziarie. Posso donare, ma anche ricevere, perché ad ogni sfida affrontata posso ottenere sconti e omaggi per l’acquisto di prodotti/servizi attinenti la salute e i sani stili di vita offerti da partner commerciali convenzionati.

Come vengono selezionate le iniziative sociali e le imprese
Un Comitato guida, dove sono presenti la Provincia autonoma di Trento attraverso il Dipartimento salute e solidarietà sociale, Apss e FBK, seleziona le iniziative sociali sulla base dei criteri e le modalità di concessione dei contributi per iniziative innovative nella promozione della salute previsti dalla Legge provinciale sulle politiche sociali. Il contributo per ciascuna iniziativa non potrà comunque superare la somma complessiva di 5mila euro all’anno, per singola associazione. Per le imprese che offrono sconti e omaggi sono stati predisposti appositi criteri di convenzionamento.

Maggiori informazioni sul progetto, i moduli per presentare domanda come iniziative sociali o aderire come partner commerciali erogatori di sconti/omaggi sono disponibili sul sito di Trentino salute 

 

 

Sito: www.festivaleconomia.it 

Twitter: https://twitter.com/economicsfest

Facebook: https://www.facebook.com/festivaleconomiatrento

Instagram: https://www.instagram.com/festivaleconomia/

(vt)


Immagini