Lunedì, 02 Settembre 2024 - 15:14 Comunicato 2226

Martedì 3 settembre a Trento unica data italiana per il tour 2024 della band rock svedese
Trentino Music Arena, domani attesi gli Europe

Sono attesi domani martedì 3 settembre, per l’unica data italiana del loro tour 2024, gli Europe, band rock svedese attiva da quattro decenni nel panorama musicale internazionale. Il 2023, infatti, è stato il quarantesimo anniversario dell'album di debutto, celebrato dalla band con un tour di diciotto concerti in tutta Europa, concluso con due show al London Palladium. Ora la band sta girando di nuovo l’Europa con una serie di nuovi concerti, con l‘unica tappa italiana a Trento.
Joey Tempest, John Norum, Mic Michaeli, John Leven e Ian Haugland hanno all’attivo brani che hanno caratterizzato la storia di un genere, uno tra tutti "The Final Countdown", che nel 2022 ha raggiunto il traguardo di un miliardo di visualizzazioni su YouTube.
In scaletta non mancheranno le canzoni che hanno segnato la storia della band: On Broken Wings, Rock the Night, Walk the Earth, Scream of Anger, Sign of the Times, Hold Your Head Up, Carrie, War of Kings, Stormwind, Open Your Heart, More Than Meets the Eye, Prelude. E naturalmente The Final Countdown.
Domani i cancelli della Trentino Music Arena apriranno alle ore 19.00. In programma ci sarà anche la masterclass del produttore discografico e ingegnere del mix Steve Lyon, riservata agli iscritti del TMA Contest.
I partecipanti alla masterclass avranno anche libero accesso al concerto, organizzato in collaborazione con Barley Arts.

La musica inizierà con le band trentine Undertone e Nereis, due gruppi emergenti selezionati dagli Europe con un contest dedicato che ha coinvolto quasi un centinaio di artisti.
Gli Undertone sono nati da un’idea del chitarrista Matteo Stefani e del bassista Luca Sittoni. A loro si sono aggiunti la cantante e chitarrista Andrea Lascala e Giacomo Dallavalle alla batteria. Il gruppo muove sonorità grunge, stoner e metal, influenzati principalmente da A Perfect Circle, Down, Alice in Chains e Tool. Il sound della band spazia da accordature basse a suoni cristallini, con momenti melodici che lasciano spesso spazio a intermezzi strumentali.
Nereis è una band heavy rock con un tocco metal. Del 2012 il suo primo lavoro, intitolato Burnin' Game. Ai fondatori Sam Fabrello (chitarra), Gian Nadalini (basso) e Dave Odorizzi (batteria), si sono aggiunti Andy Barchiesi (voce solista) e Mattia Pessina (chitarra). Nati per i live, i Nereis si sono esibiti in tutta Europa. L'ultimo album "Turning Point" ha ricevuto ampi consensi della critica musicale. La band è stata scelta anche per supportare i Three Days Grace nelle date del loro tour russo del 2018 e, nella primavera del 2019, si sono uniti ai Bullet For My Valentine come principali apripista per il loro tour baltico.

Nota per i colleghi della stampa
In biglietteria sarà consegnato il pass stampa nominativo, non valido per il back stage.  Gli operatori video/fotografi potranno riprendere le prime tre canzoni (vietati i flash). Si accede all’Arena dall’ingresso principale, le auto della stampa possono essere parcheggiate nei posti riservati del park dell’ingresso principale.

(us)


Immagini