L'evento prenderà il via con l'inaugurazione, la mattina di giovedì 28 settembre 2023. L’apertura della manifestazione costituirà un’occasione preziosa, alla presenza del dott. Damiano Previtali (Ministero Istruzione e Merito) e del prof. Franco Fraccaroli (Università degli Studi di Trento), per affrontare rispettivamente il tema dell'orientamento in Trentino, anche alla luce delle Linee Guida per l’ Orientamento recentemente emanate dal Ministero stesso e il tema delle transizioni tra scuola, formazione e mondo del lavoro, nell'ambito del progetto Euregio Transizioni: “Il mondo giovanile tra transizioni, sfide e opportunità”.
“TrentinOrienta assume un ruolo cruciale nel dibattito in corso sull'orientamento scolastico. - ha sottolineato l’assessore - Un dibattito che si sta focalizzando sempre di più sull’integrazione tra i sistemi scuola, formazione e mondo del lavoro; il tutto finalizzato alla personalizzazione dei servizi di orientamento, alla valorizzazione delle competenze, anche trasversali, dei nostri studenti, e del ruolo sempre più importante della scuola e dei docenti nella riuscita di tale processo” – ha concluso Bisesti.
La parola è poi passata al dirigente generale del Dipartimento istruzione e cultura Roberto Ceccato che ha evidenziato il concetto di orientamento come attività di sistema e non come competenza esclusiva di ogni singola scuola e ha ribadito che in finanziaria è stato investito un milione di Euro per accompagnare le scuole nei percorsi di orientamento e tutoraggio post diploma.
A seguire, la dirigente del Servizio istruzione Monica Zambotti, nel ribadire la volontà del Dipartimento di accompagnare gli studenti che si trovano nella delicata fase della scelta con spunti, informazioni e riflessioni utili al loro processo decisionale, ha definito TrentinOrienta “un catalizzatore per un orientamento attivo”, che abbraccia il presente e si proietta verso il futuro. Ha inoltre sottolineato quanto eventi di questo tipo non si limitino ad essere semplici esposizioni di opzioni educative, ma piuttosto portali verso un futuro di opportunità e realizzazione personale.
Per ciò che concerne il programma, le mattinate di giovedì 28 e venerdì 29 settembre saranno rivolte agli studenti delle scuole secondarie di primo grado che, accompagnati dagli insegnanti, potranno visitare, presso il CTE di Trento, gli stand delle scuole del secondo grado, allestiti grazie al supporto di Trentino Marketing.
Nel pomeriggio di venerdì sono previstimomenti di formazione specifica rivolti a dirigenti e docenti. La giornata si concluderà con un concerto-spettacolo, realizzato dagli studenti delle scuole musicali trentine, che si terrà presso l'auditorium del Conservatorio “Bonporti” di Trento.
La giornata del sabato sarà invece interamente dedicata alle famiglie che oltre a visitare la fiera potranno partecipare a dibattiti e a momenti di approfondimento loro dedicati. Ospite dell’edizione 2023 di TrentinOrienta sarà Ezio Aceti, psicologo dello sviluppo e dell’educazione, esperto di transizioni dall’infanzia all’adolescenza e all’età adulta, che proporrà un seminario dal titolo: “Tra autonomia e supporto continuo: genitori e figli nel periodo delle scelte”. Numerosi, nel corso delle tre giornate, i laboratori e i seminari rivolti a studenti, famiglie, docenti e dirigenti organizzati dal Dipartimento istruzione e da ANPAL Servizi.
Il programma dettagliato dell’evento è disponibile sul portale della scuola trentina all’indirizzo: www.vivoscuola.it
All.to: programma
Interviste, immagini e service a cura dell’Ufficio stampa
Per scaricare i video > https://b-url.it/x15PX
Link video
Link video
conferenza stampa
https://www.facebook.com/100064469988276/videos/678562907476759