Venerdì, 08 Febbraio 2019 - 11:29 Comunicato 234

Al Buonconsiglio domenica 10 febbraio ore 11 e ore 15
Tre volti al castello: aperitivi e laboratori

Domenica 10 febbraio alle ore 11 al Castello del Buonconsiglio sarà proposto il secondo aperitivo d’arte “Facce da Museo” dell’ iniziativa ormai consolidata nel tempo “comodaMENTEinMUSEO’, quindi alle ore 15 al via i laboratori per famiglie dove realizzare ritratti e maschere.

Luca Siracusano  parlerà della scultura raffigurante San Sebastiano di Andrea Riccio e sarà accompagnato dall’ intervento musicale di Carolina Talamo al violoncello. L’intenso e  allo stesso tempo sofferente ed eroico santo plasmato nell’argilla è piena espressione del Rinascimento padano, opera del celebre scultore di origine trentina, Andrea Riccio. A fine percorso in un clima rilassato e piacevole si potrà degustare lo stuzzicante aperitivo presso la Caffetteria del museo "Il Barone del Castello".
Domenica 10 alle ore 15 sarà proposto il primo dei tre incontri di febbraio dedicati al ritratto. Alle ore 15 le famiglie potranno partecipare alla nuova ed accattivante attività per famiglie "Dietro i volti tante storie".  Quali erano i volti dei signori che animavano le corti e le antiche sale? Scrutando con attenzione i loro visi e i preziosi dettagli che li circondano, si possono raccogliere interessanti indizi per conoscere e immaginare le loro storie. Sarà divertente realizzare speciali ritratti o autoritratti prendendo spunto ed ispirazione dalle opere esposte: un’occasione per giocare con l’identità e con la propria immagine.
Domenica 17 febbraio alle ore 15 sarà proposta  l’attività "Dalla testa a... lla terra" dove saranno protagonisti ritratti tridimensionali, scolpiti nella pietra, plasmati nell’argilla e nello stucco. Scovati in un’esplorazione attenta negli ambienti del castello, ispirano un laboratorio in cui ognuno potrà realizzare un mascherone di terracotta. 
Domenica 24 febbraio  terzo e ultimo appuntamento con l’attività "Giù la maschera!". Con i volti austeri, sereni, malinconici, comici, burberi... Dopo averli scovati e osservati con attenzione, ognuno potrà divertirsi a realizzare la propria maschera in cartonnage e decorarla prendendo spunto dai personaggi incontrati durante il percorso di visita.  
Info e prenotazioni: Servizi educativi del museo 0461 492811 lun>ven 9>13 Tariffa: 6,00 euro a persona per aperitivi d arte e  8,00 € a nucleo familiare per laboratorio e attività per famiglia.

(ca)


Immagini