Venerdì, 30 Marzo 2018 - 09:41 Comunicato 600

Giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 aprile a Trento
Tre giorni in “immersione”, fra reale e virtuale

Promuovere l’espressione cinematografica e artistica fra i ragazzi trentini: è questo l’obiettivo che l'Associazione Culturale “MontagnAmbientEnergia” si è posta organizzando a Trento nelle giornate di giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 aprile 2018 il progetto "Immersione nel mondo reale e virtuale". Il programma delle iniziative, che puntano a fornire ai giovani un’occasione per esprimere in piena libertà creatività e immaginazione, è stato illustrato ieri pomeriggio nell’ambito della piattaforma di comunicazione Cultura Informa dal presidente dell’Associazione MAE Claudio Boniatti. E’ intervenuta all’incontro con i giornalisti Monica Rigon, in rappresentanza dell’assessore alle Politiche giovanili della Provincia autonoma, Sara Ferrari.

L’evento, sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Trento e dall’Agenzia per la Famiglia, si propone di indagare la relazione fra mondo reale e mondo virtuale attraverso una serie di conferenze, incontri e interviste, e avrà quale punto cardine un concorso cinematograficonel quale sono stati coinvolti dagli organizzatori, attraverso un apposito bando, istituti scolastici e associazioni giovanili. Hanno inviato i loro filmati studenti degli Istituti “Sacro Cuore”, “Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche”, Liceo Artistico “Vittoria”, il Liceo “Rosmini” e Liceo “Prati” di Trento, dell’istituto “Marie Curie” di Pergine Valsugana, del Conservatorio “Bonporti” di Trento e del Conservatorio di Riva del Garda. Hanno aderito anche la Scuola musicale “I Minipolifonici” e, dalla Bosnia, l’Associazione Prejdor.

Il programma degli incontri, tutti ad ingresso libero e gratuito, si aprirà giovedì 5 aprile alle ore 10.00 presso l’Istituto “Sacro Cuore” di Trento con una conversazione sul tema “Viaggio reale vs. Viaggio Virtuale” cheavrà per protagonisti il fotografo Alberto Balbi, la regista Lia Giovanazzi Beltrami e l’archeologo e viaggiatore Alessandro Caffini. Alla sera prenderà invece il via alle ore 20.00 presso la Sala SAT in via Manci la prima parte del Concorso Cinematografico, riservata alle Colonne Sonore. Ai concorrenti è stato affidato per la creazione di una colonna sonora originale il cortometraggio muto “La grande cresta di Peuterey, realizzato dal grande alpinista e regista Kurt Diemberger,che avrà il compito di decretare il vincitore e sarà poi intervistato da Roberto Mantovani, giornalista e storico dell’alpinismo.

Venerdì 6 aprile l’appuntamento è fissato alle ore 9.00 nel Foyer dell’Auditorium Santa Chiara dove il concorso cinematografico entrerà nel vivo con la proiezione dei cortometraggi realizzati dai giovani film makers in gara, che si sottoporranno al giudizio di una giuria formata da loro coetanei e di una giuria di esperti. La premiazione, che prevede la consegna al vincitore del trofeo “Cristallo Benni”, avrà luogo alle 20.30 dopo la proiezione del film fuori concorso “La vita in un sorso, un cortometraggio sul tema della prevenzione dell'alcolismo giovanile realizzato su sceneggiatura di Elisabetta Pirro da Davide Enrico Agosta. Nel corso della serata la cantante non vedente Francesca Fugatti proporrà alcuni intermezzi musicali, accompagnata dal chitarrista Paolo Berlanda.

L’ultimo appuntamento di questa edizione 2018 dell’evento è fissato per sabato 7 aprile alle 14.00, sempre nel Foyer del Teatro Auditorium, con Paesaggi Sonori, un momento in cui il mondo reale del suono si andrà a fondere con il mondo virtuale, inteso soprattutto come processo immaginativo. Il progetto è curato dalla cantante non vedente Francesca Fugatti che accompagnerà i partecipanti in un ambiente completamente buio nel quale potranno abbandonarsi all’ascolto delle melodie e, di conseguenza, creare il proprio “paesaggio sonoro” e produrre così un personalissimo “film sonoro” ottenuto da una creazione musicale sperimentale.



Immagini