Venerdì, 21 Febbraio 2020 - 16:53 Comunicato 373

Rivolto agli insegnanti, segue gli obiettivi dell'Agenda 2030
"Tra Cinema e Natura" il kit didattico di Trento Film Festival

Una vera e propria alleanza educativa per promuovere i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030, il programma d’azione approvato dall’ONU nel 2015: da queste solide basi nasce il kit didattico “Tra Cinema e Natura”, curato dal Trento Film Festival e dal Centro per la Cooperazione Internazionale grazie al sostegno del CAI – Club Alpino Italiano, con i patrocini di ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Iprase e Provincia autonoma di Trento - Agenda 2030 e la partnership di MUSE, APPA e Fondazione Dolomiti UNESCO.
Il kit è rivolto agli insegnanti interessati a promuovere competenze globali di sviluppo sostenibile attraverso attività e proposte didattiche legate alla visione di film in classe, accompagnata da strumenti che supportano la partecipazione attiva degli studenti.

Il Kit è strutturato in 17 lezioni corrispondenti ognuna ad un Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Ad ogni OSS è associato un film selezionato dall’archivio del Trento Film Festival che costituisce il punto di partenza per l’approfondimento del tema.
La lezione riporta informazioni relative all’opera (credits, sinossi, genere cinematografico) e si arricchisce della descrizione di un mestiere del cinema; la seconda parte è dedicata alla descrizione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile di riferimento e ad esercizi/attività legati al tema.

Fonte: Ufficio Stampa Trento Film Festival

(at)


Immagini