Lunedì, 03 Luglio 2023 - 15:40 Comunicato 1989

Prima puntata mercoledì 5 luglio alle 13.40
Torna su Rai RadioUno regionale "Benvenuti al Parco", la trasmissione dedicata ai parchi del Trentino

Riparte mercoledì 5 luglio 2023 su Rai RadioUno a diffusione regionale (ore 13.40) "Benvenuti al Parco", il programma radiofonico di approfondimento su parchi naturali, aree protette e reti di riserve del Trentino. Ognuna delle 13 puntate (in onda fino a fine settembre) ha una durata di 20 minuti e prevede la partecipazione dei rappresentanti ed esperti comunicazione del Parco Naturale Adamello Brenta, del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, della porzione trentina del Parco Nazionale dello Stelvio. Intervengono inoltre di volta in volta ospiti esperti nelle tematiche affrontate nelle singole puntate.

Il filo conduttore di ogni puntata, quest’anno, è rappresentato dalle discipline scolastiche e scientifiche: si va dalla geografia alla storia delle aree protette, dalla zoologia alla letteratura (libri di montagna e produzioni editoriali dei parchi), dalla botanica alla spiritualità, dall’antropologia culturale all’idrologia, dalle scienze biologiche a quelle della Terra, dalle scienze forestali alla didattica e alla comunicazione.

Focus specifici sono dedicati alle Reti di riserve. Ogni puntata è chiusa dalla segnalazione dei più importanti appuntamenti della settimana nei rispettivi parchi. La rubrica, promossa dalla Struttura Programmi della sede Rai di Trento, è curata e condotta da Daniele Benfanti, con la partecipazione di Antonella Faoro (Parco Nazionale dello Stelvio), Marco Pontoni (Parco Naturale Adamello Brenta), Walter Taufer (Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino).

(mp)


Immagini