Comunicato 541 Venerdì, 23 Marzo 2018 - 15:06

Su Rai 3 alle ore 9.15
Torna domenica la rubrica televisiva Vivintrentino

Torna domenica 25 marzo su RAI 3 alle ore 09.15 l’appuntamento con la Rubrica Provinciale VivinTrentino, realizzata a cura della Struttura di programmazione della sede RAI di Trento, in collaborazione con l'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento.

In apertura: “Cibio: nuove frontiere della scienza”. Le biotecnologie, un ramo della biologia applicata che contiene nel proprio nome parole fondamentali come BIOS, vita, e TECHNE, ovvero l’arte, il saper fare. In questo campo il CIBIO, Centro di Biologia Integrata dell’Università di Trento, spesso protagonista dei media per le straordinarie scoperte dei suoi laboratori, consegue da anni risultati di importanza mondiale. In studio il Coordinatore della Didattica CIBIO, Olivier Jousson.

A seguire: “La qualità nel bicchiere”. In Trentino circa 9.200 ettari di terreno sono dedicati alla viticoltura e sempre più sono richiesti prodotti di qualità che rispecchino e rispettino i territori in cui sono nati e da cui provengono. I processi di certificazione che qualificano i vini trentini, dalla denominazione di origine controllata alla sostenibilità ambientale dei processi produttivi, sono diventati col tempo sempre più severi e articolati. Ospite in studio Roberto Larcher, Responsabile dell’Unità Chimica Vitienologica e Agroalimentare della Fondazione Edmund Mach.

Tutte le puntate della serie sono visionabili dopo la messa in onda sul sito RaiPlay alla pagina http://www.raiplay.it/programmi/vivintrentino/

(fm)