Venerdì, 10 Novembre 2017 - 09:59 Comunicato 2982

Su Rai 3 alle ore 9.15
Torna domenica la rubrica televisiva VivinTrentino

Torna domenica 20 novembre, su RAI 3, alle ore 09.15, l’appuntamento con la Rubrica provinciale VivinTrentino, realizzata a cura della Struttura di Programmazione della Sede RAI di Trento, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.

In apertura: “Il Polo della Meccatronica”. Parliamo di industria intelligente, la cosiddetta industria 4.0 che, rispetto alla manifattura tradizionale, richiede elevate conoscenze nei campi dell’informatica, della meccanica di precisione, dell’elettronica e della sensoristica. A Rovereto pulsa il cuore dell’innovazione, da alcuni anni infatti la Provincia di Trento, attraverso il suo braccio operativo Trentino Sviluppo, sta dando corpo e gambe a una cittadella specializzata, il Polo della Meccatronica, dove oggi si disegnano le tecnologie che tra qualche anno diventeranno di larga scala. In studio Paolo Bosetti, docente in tecnologie e sistemi di lavorazione presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento.

A seguire: “Valsugana d’autunno: storia e modernità che hanno disegnato il paesaggio”. Il tempo trascorso ha plasmato e continua a disegnare il territorio in cui viviamo, dove i colori e i frutti dell'autunno, oggi celebrati, sono stati in passato fonte di sostentamento indispensabile per la gente di montagna. Andiamo quindi a vedere cosa succede in questo periodo dell’anno in un punto preciso della Valsugana: la meta è Roncegno. Ospite in studio la Vicedirettrice del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Antonella Mott.

(fm)


Immagini