Sabato, 23 Giugno 2018 - 10:16 Comunicato 1566

Domani alle ore 9.15 su RAI 3
Torna domenica l'appuntamento con VivinTrentino

Torna domenica 24 giugno su RAI 3 alle ore 09:15 l’appuntamento con la Rubrica Provinciale VivinTrentino, realizzata a cura della Struttura di Programmazione della Sede RAI di Trento, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento – Ufficio Stampa.

In apertura: “Minoranze da scoprire: I Mòcheni nella Valle del Fersina”. Il quadro sociale e territoriale del Trentino è arricchito da tre minoranze riconosciute per legge: i Ladini dolomitici in Val di Fassa, che parlano un idioma neolatino, e Cimbri e Mòcheni, insediatisi rispettivamente nel 1300 e nel 1500 in altopiani e valli del Trentino orientale. La prima parte della puntata ci porta a conoscere da vicino la comunità Mòchena. In studio Paola Gualtieri, Funzionario del Servizio Minoranze della PAT.

A seguire con: “Una serra di montagna” ci attende un viaggio per alcuni inaspettato, destinazione: Africa. Esiste infatti a Trento un angolo di foresta tropicale, custodito dalla serra del Muse. Oltre a una vegetazione lussureggiante ci sono anche animali e fra questi una storia particolare riguarda le rane. Ospite in studio Francesca Rossi, curatrice degli animali che vivono all’interno della serra del Muse.

Tutte le puntate della serie sono visionabili dopo la messa in onda sul sito RaiPlay alla pagina http://www.raiplay.it/programmi/vivintrentino/

(fm)


Immagini