Giovedì, 31 Maggio 2018 - 15:42 Comunicato 1214

Iniziativa a cura del Distretto Famiglia Piana Rotaliana Königsberg, coordinata da Comunità Rotaliana-Königsberg e Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
Torna al Museo di San Michele per la V edizione “AgriFamily. Festa della famiglia”

Per il quinto anno consecutivo, il Distretto Famiglia Piana Rotaliana Königsberg organizza in collaborazione con il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina una vera e propria festa per le famiglie con laboratori, attività, giochi e degustazioni domenica 3 giugno a partire dalle 14.30. Le proposte nelle quali si possono cimentare i visitatori del Museo sono inerenti al tema che caratterizza principalmente il territorio della Piana, l’agricoltura, da cui il nome “AgriFamily”.

Il Distretto Famiglia Rotaliana Königsberg è nato nell'autunno 2012 coinvolgendo molti soggetti del pubblico e del privato, con il fine comune di realizzare un territorio accogliente e attrattivo per le famiglie, siano esse residenti ma anche ospiti. Ogni anno gli attori dei Distretti Famiglia, promossi dall’Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, stabiliscono dei compiti che devono poi realizzare per aumentare il benessere famigliare e per rendere il territorio sempre più “a misura di famiglia”. Tra queste attività, devono individuare un progetto strategico atto a caratterizzare l'area del Distretto. Quello della Piana Rotaliana Königsberg è proprio “AgriFamily. Festa della Famiglia”, all’interno della quale bambini e genitori possono vivere insieme un pomeriggio tra numerose attività, tutte veramente “a misura di famiglia”. Il luogo ideale per un’iniziativa con questa tematica è stato riconosciuto fin dalla prima edizione nel Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige, nei cui spazi, tra sale espositive, corti e chiostri, nel pomeriggio di domenica 3 giugno si possono trovare numerosi laboratori didattici, esperienze da provare, attività in cui mettere le mani in pasta, concerti corali, momenti musicali, spettacoli teatrali e molto altro. Diversi sono infatti i soggetti che si sono attivati e che hanno messo in campo le loro competenze e specificità per animare la festa e accogliere le famiglie, regalando loro delle esperienze legate alla conoscenza della natura e dei frutti che la terra e il lavoro dell’uomo ci donano: legumi, cereali, piante officinali, funghi, api, piante aromatiche sono i protagonisti delle numerose proposte. Inoltre è possibile visitare gratuitamente il Museo, accompagnati da momenti musicali a cura delle scuole musicali “Celestino Eccher” di Cles e “Guido Gallo” di Mezzolombardo e da piccole esibizioni di danza a cura dell’Associazione danziAMO di San Michele all’Adige.
Diverse sono le realtà che hanno aderito quest’anno per la prima volta, come la Fondazione Edmund Mach, i cui ricercatori conducono un laboratorio sulla genetica e il DNA, ma anche l’associazione danziAMO di San Michele, che ha da poco ottenuto il marchio Family in Trentino e che propone un laboratorio dedicato ai primi approcci con la danza sul tema delle stagioni. Non possono mancare gli animali: grazie all’Azienda agricola Melis di Mezzolombardo ci sarà un recinto con le capre e un laboratorio a tema e inoltre sarà possibile approcciare alla pet terapy, conoscendo Amber, campionessa europea di sleddog, le gare di slitta trainata da cani, grazie alla clinica veterinaria Zoolife di Mezzolombardo.
Nel piazzale antistante il Museo, in collaborazione con il circolo ACLI di San Michele all’Adige e Grumo e l’associazione Incontriamoci all’oratorio, la Comunità Rotaliana-Königsberg grazie all’aiuto di Ice & Fire e al Corpo di Polizia Locale Rotaliana-Königsberg, propone anche un importante momento di formazione sulla sicurezza stradale, “Precedenza alla vita”, rivolto sia al lavoro nei campi, con la presenza di un simulatore di ribaltamento del trattore, che all’uso corretto delle biciclette, con un percorso apposito.
Il pomeriggio si conclude con due momenti di musica e teatro: alle 17.00 si esibisce il Coro giovanile Guido Gallo diretto dal maestro Massimo Chini e alle 17.30 si può assistere allo spettacolo “Fagioli”, tratto dalla fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico” con la compagnia “I teatri soffiati”.
“AgriFamily” ha luogo durante “Adesenfestasanmichel”, la festa della comunità di San Michele all’Adige organizzata dalla Pro Loco e dall’Assessorato alla Cultura del Comune, che celebra il legame dei due abitati di Grumo e San Michele con il fiume che li attraversa proponendo stand enogastronomici, concerti, spettacoli e numerose iniziative.

Di seguito i partecipanti ad “AgriFamily 2018”:
Comunità Rotaliana-Königsberg
Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
Scuole musicali Celestino Eccher di Cles e Guido Gallo di Mezzolombardo
Farmacia Zanini di Mezzocorona
Cooperativa la Coccinella – Nido Minidò
Cooperativa Kaleidoscopio
Gruppo Micologico Rotaliano
Floricoltura Roncador Valentino di Mezzolombardo
Fattoria didattica Aneghe Taneghe di Grumo-San Michele all’Adige
ASD Danziamo di San Michele all’Adige
Associazione Abibò di Mezzolombardo
Fabrizio Calovi, apicoltore
Azienda agricola Melis Massimiliano e Fiammetta di Mezzolombardo
Zoolife di Mezzolombardo
Fondazione Edmund Mach
“I teatri soffiati”
Corpo di Polizia Locale Rotaliana-Königsberg
Circolo ACLI Grumo-San Michele all’Adige
Associazione Incontriamoci all’oratorio di San Michele all’Adige



Immagini