L’assessore Tonina ha sottolineato il valore dell'attivismo dei circoli pensionati e anziani sul territorio e il ruolo che hanno nelle comunità. “L’appuntamento di Trento Capitale Europea del Volontariato – ha detto Tonina – è un’occasione importante per evidenziare su tutto il territorio provinciale il valore del volontariato”. L’assessore ha ricordato che sul tema sono di prossima trattazione in Consiglio provinciale tre disegni di legge.
“Con la mia presenza – ha aggiunto – voglio portare il saluto della Giunta provinciale e confermarvi vicinanza e sostegno, rivolgendovi anche un ringraziamento per l'attività e le iniziative che svolgete tutto l'anno”.
L’assessore ha aggiunto di aver incontrato in mattinata il ministro della Salute Schillaci presso il Centro di protonterapia con il quale ha parlato dei temi relativi all’invecchiamento attivo e dei servizi sanitari territoriali, sui quali il Trentino deve fare la differenza.
Nella strategia provinciale, ha ricordato sono centrali i temi dell’invecchiamento della popolazione, del calo delle nascite e della necessità di fare prevenzione.
“Oggi – ha ribadito l’assessore – gli argomenti più attuali sono l’invecchiamento della popolazione, il calo delle nascite e l’importanza di fare prevenzione, partendo dalle scuole”.
Le persone anziane, ha aggiunto, hanno dato un contributo fondamentale allo sviluppo del Trentino e a loro dobbiamo dedicare attenzioni. “L’autonomia – ha detto – ci responsabilizza ad essere di esempio”. Tonina ha ricordato anche la figura di Alcide De Gasperi.
L’assessore ha spiegato poi che la presenza dei circoli pensionati e anziani, con i servizi che offre, contribuisce a dare equilibrio al rapporto tra città e valli; ha concluso sottolineando l’importanza di trasferire ai giovani i valori di cui le persone anziane sono portatrici.
Intervista assessore Tonina
Riprese
Per scaricare riprese e intervista
https://drive.google.com/drive/folders/1FrSxulAtmIZP_25q9tAqtUhlP3Fl3t0V