Domenica, 25 Ottobre 2026 - 11:00 Comunicato 3186

Ieri l’assemblea con la presentazione del libro. Gerosa: “Da oltre sessant’anni passione e impegno che valorizzano un prezioso patrimonio artistico e culturale”
"Tesero: la Natività nel Cuore", il volume dell’associazione Amici del Presepio “Felix Deflorian”

“Un esempio di impegno, passione e amore per le tradizioni, che da decenni custodisce e valorizza un patrimonio artistico unico, espressione della sua gente”. È il messaggio che l’assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento, Francesca Gerosa, ha inviato all’associazione Amici del Presepio “Felix Deflorian” di Tesero, riunita ieri in un' assemblea che ha ospitato anche la presentazione del volume “Tesero: la Natività nel cuore”.

Nel suo saluto, l’assessore Gerosa ha espresso gioia e gratitudine nei confronti dei volontari e degli artisti dell'associazione.
“Sono stati oltre sessant’anni di impegno, dedizione e lavoro, un percorso che ha permesso di valorizzare e arricchire l’eredità artistica e culturale del paese - le parole di Gerosa -. Tesero, con la sua antica e affascinante consuetudine per il tradizionale simbolo del Natale, è l’espressione di un patrimonio culturale prezioso, ed è merito del lavoro costante dei volontari se questa tradizione è stata mantenuta viva fino a oggi. Un magnifico esempio di questa tradizione è il grande presepio in legno, che ogni anno incanta migliaia di visitatori, portando la fama di Tesero e del suo talento nel mondo. Dietro a queste opere ci sono le mani e il cuore dei vostri scultori, veri e propri custodi di un’arte antica”.

L'assessore ha quindi ribadito il valore straordinario dei presepi di Tesero, capaci di resistere ai rapidi cambiamenti sociali e culturali e di continuare ad aggregare l'intera comunità, soprattutto durante il periodo natalizio.

Il presidente dell’associazione, Roberto Fanton, ha quindi illustrato ai partecipanti il cuore della pubblicazione “Tesero: la Natività nel cuore”, curato da Fausta Slanzi e dall’associazione: “Un’opera frutto di decenni di ricerche condotte casa per casa, recuperando e fotografando natività, pastori, pecore ed interi allestimenti documentando la storia artistica del nostro paese e che racconta anche la storia delle nostre famiglie” ha spiegato Fanton, che ha ricordato anche il profondo e antico legame della comunità di Tesero con la tradizione del presepe, figlia della devozione cristiana e delle diffuse abilità nella lavorazione del legno nella valle.
Un momento di particolare intensità è stato dedicato anche al ricordo del compianto Felix Deflorian, figura fondamentale a cui l’associazione è intitolata e a cui si deve la crescita e l'impulso iniziale di questa importante realtà.

(us)


Immagini