Giovedì, 26 Settembre 2019 - 09:27 Comunicato 2280

On line il n. 3/2019
"Terra Trentina": focus sull’apicoltura

La produzione lorda vendibile derivante dalla vendita dei prodotti strettamente apistici è di 1,5 milioni di euro, ma se consideriamo ciò che rende alla collettività il servizio di impollinazione delle specie coltivate e spontanee garantito dalle api (circa 1.240 euro ad alveare) il vero "valore" dell'apicoltura trentina arriva a superare i 32 milioni di euro. E' a questa preziosa risorsa che Terra Trentina, periodico trimestrale della Provincia autonoma di Trento che parla di agricoltura, ambiente, tecnica e turismo rurale dedica, nel suo terzo numero dell'anno da oggi on line qui https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Riviste/Terra-Trentina/TERRA-TRENTINA-n-36 e in arrivo in questi giorni nelle case degli abbonati, il suo inserto speciale "Apicoltura trentina oltre la crisi".

Il numero, fresco di stampa, si apre con una riflessione dell'antropologo Annibale Salsa sulla montagna trentina intesa quale rinnovato "spazio di vita". In attualità si parla poi di malghe trentine, cooperative agricole, serate agricole a brentonico, il "caso" Coldiretti Service, AlpFoodway, il Parco Adamello Brenta dopo Vaia, nonché delle principali azioni messe in campo a sostegno dell'agricoltura dalla Giunta provinciale nell'ambito della manovra di assestamento di bilancio.

Completano il n. 3/2019 alcuni contributi tecnici ed un focus sui 145 anni della FEM e le consuete rubriche, tra cui segnaliamo quella dedicata all'aggiornamento sulla tempesta Vaia.



Immagini