Venerdì, 02 Dicembre 2022 - 13:57 Comunicato 3789

Con delibera dell’assessore Mirko Bisesti
Tedesco e certificazione linguistica: prosegue la collaborazione tra Provincia e Conferenza permanente dei Ministri dell’istruzione tedeschi

Con un provvedimento approvato oggi, la Giunta provinciale ha stabilito il programma e le modalità operative, che saranno adottate il prossimo anno scolastico, per l’effettuazione dell’esame di certificazione linguistica attraverso il diploma di lingua tedesca della Conferenza permanente dei Ministri dell’Istruzione dei Länder tedeschi, denominato DSD-I. L’istituto capofila sarà il “M. Martini” di Mezzolombardo. Membri del comitato bilaterale per il coordinamento, il monitoraggio e la valutazione del conseguimento degli obiettivi saranno la sovrintendente scolastica Viviana Sbardella e il prof. Niccolò Dai Prà, che ricoprirà anche il ruolo di direttore d’esame.
Studenti [ foto Cavulli/Università di Trento]

Potenziare l’insegnamento della lingua tedesca sul territorio provinciale ed intensificare la collaborazione bilaterale nel settore dei progetti scolastici congiuntamente concordati, sono queste in sintesi le finalità di un accordo già in essere con la Conferenza permanente dei Ministri della Pubblica Istruzione dei Länder tedeschi, che viene rinnovato anche per il prossimo anno scolastico. 

Nell’ambito di questo progetto, gli studenti delle istituzioni scolastiche e formative della Provincia di Trento, potranno candidarsi facoltativamente alla  certificazione linguistica corrispondente al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la valutazione delle abilità linguistiche. La certificazione DSD-I è un esame standardizzato, effettuato e valutato secondo criteri unitari in tutto il mondo, che certifica il livello di conoscenza della lingua tedesca, i cui contenuti sono di competenza della Commissione Centrale per il Diploma di lingua tedesca della CMPI della Repubblica federale di Germania.

(c.ze.)


Immagini