Venerdì, 01 Dicembre 2017 - 11:40 Comunicato 3245

Finanziamento pari a 1.430.000 euro, previsto anche un aggiornamento delle competenze linguistiche come indicato dal Piano Trentino Trilingue
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: nuovo avviso per la presentazione di progetti

Nuova proposta nell’ambito dell’implementazione del Piano trentino Trilingue: la Giunta ha approvato oggi, un avviso per la presentazione, da parte di enti di formazione, di progetti volti alla crescita delle competenze della popolazione adulta nel campo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nonché delle competenze linguistiche. I progetti finanziati saranno 9 e saranno destinati a formare circa 100 persone adulte dai 25 ai 64 anni. Il totale delle risorse disponibili per il finanziamento è pari a euro 1.430.000,00.

Per affrontare la crisi economica dell’ultimo decennio, si è insistito molto sugli investimenti in favore di una crescita intelligente a sostegno della creazione di posti di lavoro e di crescita. Investire sulle TIC e sulle competenze linguistiche consente alle imprese di raggiungere una maggiore produttività e competitività e, di conseguenza, raggiungere maggiori livelli di crescita e di occupazione. 

La Provincia autonoma di Trento, attraverso il contributo del Fondo Sociale Europeo, intende favorire la formazione e l’aggiornamento del capitale umano in tale ambito, in modo da accompagnare i processi di trasformazione digitale ed organizzativa delle aziende, con un investimento deciso in termini formativi e di sviluppo di competenze dei lavoratori. 

Per questo motivo la Giunta provinciale ha approvato oggi un Avviso rivolto agli enti formativi interessati a presentare delle proposte progettuali, che verranno valutate da un apposito nucleo di valutazione, rivolti ad adulti di età compresa tra i  25 ai 64 anni. Le proposte dovranno essere focalizzate sullo sviluppo delle competenze in materia di Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) e delle competenze linguistiche e potranno riguardare una delle seguenti due tipologie:

a) interventi formativi di massimo 100 ore di formazione teorica con lo scopo di migliorare le competenze delle persone nell’ambito delle TIC e dei processi di trasformazione digitale dell’economia;

b) interventi formativi professionalizzanti di massimo 1000 ore di formazione teorica e tirocinio con lo scopo di sviluppare dei profili professionali richiesti dal sistema produttivo ed aumentare le possibilità di collocazione della popolazione adulta nel mercato del lavoro. 

Le proposte progettuali dovranno essere presentate secondo le modalità previste dall’Avviso al Servizio Istruzione e formazione del secondo grado, Università e ricerca sito in via Gilli, 3 – 38121 Trento con le seguenti scadenze:

- entro le ore 12.30 di mercoledì 24 gennaio 2018 per i progetti di tipo a)

- entro le ore 12.30 di mercoledì 31 gennaio 2018 per i progetti di tipo b)

 

I progetti finanziati saranno 9, per un importo massimo di finanziamento pari a 1.430.000 euro nell’ambito del Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento, in  attuazione del Piano Trentino Trilingue – azioni per la cittadinanza per lo sviluppo di un Trentino plurilingue.

(c.ze.)


Immagini