Martedì, 17 Ottobre 2017 - 14:50 Comunicato 2748

HIT ospita LUISS ENLABS e i suoi partner a caccia di startup ed esperti di intelligenza artificiale
Tappa trentina per il Roadshow di AI Worklab

Si è svolta oggi la seconda tappa del Roadshow del programma di incubazione AI WorkLab, dedicato al settore dell’intelligenza artificiale e lanciato da LVenture Group, holding di partecipazioni quotata all’MTA di Borsa Italiana che ha creato l’acceleratore di startup LUISS ENLABS attraverso una joint venture con l’Università LUISS, in partnership con Cerved Group, BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, Sara Assicurazioni e Payback.

L’evento si è svolto presso la Fondazione Bruno Kessler, a Povo, ed è stato organizzato in collaborazione con HIT – Hub Innovazione Trentino, che ha portato la propria consolidata esperienza nel supporto alle startup high-tech oltre che nella formazione all’innovazione e all’imprenditorialità. In particolare, HIT ha sensibilizzato con ottimi risultati di interesse i partecipanti al proprio programma “Bootstrap”, percorso di sviluppo per idee innovative, in corso di svolgimento presso il CLab Trento ed ha creato le connessioni indispensabili per mettere in contatto le tecnologie e le eccellenze presenti nella ricerca trentina in tema di Intelligenza Artificiale con gli interlocutori e i partner dell’iniziativa.
Per i circa 80 ricercatori e nuovi imprenditori presenti è stata l’occasione per scoprire di più sul programma e sul mondo delle startup e per presentare la propria idea.
Durante la mattinata, dopo i saluti di benvenuto di HIT, sono intervenuti Stefano Gatti, Head of Innovation & Data Sources di Cerved Group Spa, Simone Macelloni, Head of Marketing R&D di BNP Paribas Cardif, tra i partner del Progetto AI WorkLab, e Augusto Coppola, Direttore dei Programmi di Accelerazione di LUISS ENLABS, che ha presentato il programma AI WorkLab e tenuto un workshop dal titolo “Come avviare una startup: dall’idea all’exit”.
“Il settore dell’intelligenza artificiale è particolarmente interessante” ha detto Augusto Coppola, Direttore dei Programmi di Accelerazione di LUISS ENLABS “Si tratta di un mercato in crescita che, secondo le stime, raggiungerà un valore di quasi 60 miliardi di dollari nel 2025 e il cui sviluppo accelererà significativamente il progresso umano. Partecipare ad un programma come AI WorkLab, studiando questo settore e lavorando operativamente per applicare l'AI in diversi ambiti, è dunque un'occasione da non perdere per chi vuole rimanere al passo con i tempi.” Per Coppola la tappa trentina del Roadshow ha un significato importante perché “mai come in questo territorio abbiamo trovato un pool di talenti importanti nella ricerca scientifica e un interlocutore come HIT che riesce efficacemente a costruire un ponte tra le esigenze del mercato e la ricerca stessa”.
L’attenzione Cerved al settore dell’intelligenza artificiale d’avanguardia è stata confermata anche da Stefano Gatti, Head of Innovation & Data Sources di Cerved Group Spa. “La nostra specializzazione nel trattamento strategico dei big data per creare algoritmi che supportino al meglio le decisioni soprattutto in ambito bancario e industriale ci ha portato naturalmente verso le tecnologie che sono presenti nelle linee di ricerca dei Centri d’eccellenza del Trentino. Il nostro focus è creare strumenti che aprano i territori ad un’alta intensità di conoscenza per la sperimentazione di nuovi mercati e il sostegno di nuove aziende che sostengano coerentemente la velocità con cui il mondo sta evolvendo”.
Nella seconda parte dell’evento, i partecipanti interessati a candidarsi per il programma hanno potuto presentare i propri progetti ricevendo feedback immediato dagli esperti di LUISS ENLABS e delle aziende partner presenti, aumentando così le chance di essere selezionati.
Dopo la tappa di Trento, il Roadshow toccherà Pisa, Roma e Napoli nel corso dei mesi di ottobre e novembre.

La call per partecipare ad AI WorkLab è aperta a startup e talenti individuali fino al 30 novembre 2017.

I 10 team selezionati riceveranno un grant di 2.500 euro (equity free) e a gennaio inizieranno un percorso di 3 mesi volto a dar vita alle idee imprenditoriali e a testarle sul mercato, con il supporto degli esperti di LUISS ENLABS e delle aziende partner. Il programma rientra tra le iniziative di Open Innovation che LVenture Group organizza per creare connessioni reciprocamente benefiche tra startup e grandi aziende. Percorsi di questo tipo hanno già dato vita ad un totale di 15 progetti, di cui 8 hanno già raccolto oltre 1 milione di euro in meno di 6 mesi.

LVenture Group è una holding di partecipazioni quotata sul MTA di Borsa Italiana che investe in startup digitali a elevato potenziale di crescita e, secondo CB Insights (2017), è il primo operatore di Venture Capital italiano nel 2017 in termini di deal. È leader nei segmenti: 1) Micro seed financing: investimento di limitate risorse finanziarie a favore di startup selezionate ed inserite nel programma di accelerazione di LUISS ENLABS; 2) Seed financing: investimenti in startup in fasi di crescita più avanzate che necessitano di maggiori risorse finanziarie per supportare lo sviluppo del prodotto e l’ingresso sul mercato.

LUISS ENLABS “La Fabbrica delle Startup” è uno dei principali acceleratori di startup a livello europeo, nato nel 2013 da una joint venture tra LVenture Group e l’Università LUISS. La sua mission supportare le startup nel processo di crescita e sviluppo, per consentire loro di operare con successo nel settore di riferimento. Le risorse finanziarie del programma di accelerazione LUISS ENLABS sono fornite da LVenture Group. LUISS ENLABS ha sede a Roma, all'interno della Stazione Termini, in via Marsala 29h, in uno spazio di ca. 5.000mq in cui operano oltre 40 startup che occupano più di 500 persone.

Per maggiori informazioni su AI WorkLab: http://luissenlabsacceleration.com/ai/



Immagini