
"Il Festival dello Sport - ha detto Segnana - con questa iniziativa non si rivolge solo ai giovani e non tratta solo l’attività agonistica, ma si rivolge a persone di una certa età con lo scopo di incentivare lo stare insieme. Praticare sport e mantenersi attivi aiuta, in quanto favorisce l’invecchiamento attivo e posticipa il ricovero in struttura. promuovere sani stili di vita rappresenta un beneficio per l’intera collettività. Come assessorato puntiamo a far si che gli anziani siano - come in questo caso - protagonisti attivi e non passivi. La caccia al tesoro ha l’obiettivo quindi di incentivare la socializzazione e favorire la conoscenza dettagliata degli angoli più suggestivi della nostra città capoluogo”.
Cellulare in mano e gps attivo, i partecipanti sono partiti con entusiasmo alla ricerca delle geocache (le tappe) collocate nel centro storico di Trento e nella prima periferia della città. Quattro i percorsi disponibili, diversificati per lunghezza, tempo di percorrenza, tematica. Un impegno di circa un'ora e mezza per completare il percorso che ha raccolto il positivo riscontro dei partecipanti.
L'iniziativa è stata organizzata da TrentinoSalute4.0, il Dipartimento Salute e l'assessorato alla salute, politiche sociali e famiglia della Pat, in collaborazione alla Fondazione Bruno Kessler e l'Azienda provinciale per i servizi sanitari.