Venerdì, 20 Aprile 2012 - 02:00 Comunicato 1027

http://archivio.festivaleconomia.it
TUTTO FESTIVAL: ONLINE L'ARCHIVIO DELLE PASSATE EDIZIONI

Comodi, accessibili, veloci da rintracciare, eventi, foto e immagini a disposizione di un click

Compie sette anni il Festival dell'Economia: dal suo esordio, nel 2006, Trento ha ospitato i più grandi pensatori del nostro tempo, insieme a Premi Nobel, intellettuali e ricercatori di grande fama. Le loro importanti testimonianze sono un prezioso patrimonio ora a disposizione di tutti: con un semplice click è possibile accedere a video con sottotitoli in italiano e inglese, podcast audio, fotografie e keynotes da scaricare e rivedere. Un motore di ricerca completo e avanzato, sviluppato con tecnologia semantica, consente una veloce fruizione e una facile consultazione.-

All'indirizzo http://archivio.festivaleconomia.it è disponibile un archivio (in via di implementazione) con una selezione dei contenuti di tutte le precedenti edizioni del Festival dell'Economia. Si tratta di un "repository" (una sorta di "magazzino dinamico") in continua evoluzione, pensato per divenire la memoria storica del Festival, ma anche punto di riferimento per chi non ha potuto seguire direttamente gli eventi e/o desidera approfondire i temi trattati finora, potendoli seguire con più calma. Pensato anche per il mondo della scuola e dell'alta formazione, sempre alla ricerca di materiali di qualità da utilizzare come ausilio allo studio. Anche per questo si è posto l'accento in particolar modo sui contenuti multimediali (di più facile e veloce fruizione), arricchiti con la trascrizione del parlato, disponibile sia come sottotitolo durante la visione del video stesso che come testo a parte. Non mancano comunque altri materiali come le slide dei relatori, foto delle conferenze, testi o pubblicazioni con cui è possibile approfondire gli argomenti.
Tutto il materiale testuale viene analizzato in modo omogeneo, con un innovativo motore di analisi semantica, appunto, in grado di "comprendere" il significato di parole e frasi in base al contesto e di estrarre una serie di concetti e metadati che permettono una fruizione più facile e precisa. La trascrizione del parlato diviene quindi ancor più importante permettendo l'analisi semantica dell'intera conferenza. L'archivio è organizzato attorno all'entità "conferenza". Tutte le risorse disponibili per un determinato evento sono raggruppate sotto un unico "cappello", etichettato con il titolo della conferenza ed una breve descrizione, attorno al quale sono proposti tutti i materiali disponibili: video, slide, foto, biografia dei relatori o altro. Si tratta di un progetto in costante sviluppo che prevede l'introduzione di servizi di fruizione innovativi ed una sempre maggior quantità di contenuti per il pubblico e gli addetti ai lavori.

www.festivaleconomia.it
-