Mercoledì, 12 Giugno 2013 - 02:00 Comunicato 1737

Oggi con l'assessore Mauro Gilmozzi la presentazione del nuovo sito internet realizzato da tsm-step (Scuola per il governo del territorio e del paesaggio)
TUTTE LE INFORMAZIONI SUL PAESAGGIO TRENTINO

"Il paesaggio è frutto dell'interazione tra uomo e ambiente e quindi quello che vediamo attorno a noi è il paesaggio che noi abbiamo costruito. E dunque anche il paesaggio del futuro, quello a cui tutti noi teniamo molto, dipende dalla capacità che avranno gli attori di un territorio di modellarlo nella maniera giusta. E' un fatto soprattutto culturale. E allora paesaggiotrentino.it diventa il sito con il quale l'Osservatorio del paesaggio comunica con tutte le realtà provinciali, un modo con il quale la Provincia intende mettere in rete le amministrazioni pubbliche, l'Università, il mondo dei professionisti, le idee e la capacità concreta di fare cultura anche su questa tema. Su questo si gioca una partita assai importante, quella della qualità del nostro paesaggio. Si tratti della pianificazione, si tratti della progettazione, attorno a questo tema ruotano molti interessi. Con questo sito vogliamo aprire una finestra su questo mondo che stiamo cercando di coordinare con una Provincia che ha assunto un ruolo nuovo, essere network management e non più solo ente un controllore e regolatore". Ha usato queste parole, oggi, Mauro Gilmozzi, assessore all'urbanistica, enti locali, personale, lavori pubblici e viabilità della Provincia autonoma di Trento alla presentazione - nella sala stampa di piazza Dante - del nuovo sito internet paesaggiotrentino.it, destinato a rappresentare appunto l'opportunità di un unico accesso ad un'ampia gamma di servizi informativi sul tema appunto del paesaggio, nelle sue varie articolazioni e con riferimento alle varie strutture pubbliche che operano sul territorio. Alla conferenza stampa che ha "svelato" il nuovo portale, accanto all'assessore Gilmozzi, c'era Romano Masè, dirigente generale del Dipartimento Territorio, Ambiente e Foreste. Il sito è una realizzazione di tsm-step (Scuola per il governo del territorio e del paesaggio) ed è stato progettato da Vittorio Curzel che ne cura il coordinamento redazionale ed editoriale e che ha spiegato nel dettaglio i contenuti di un portale che già oggi contiene migliaia di pagine, decine di pubblicazioni, foto, video, un ricco apparato di riferimenti legislativi e amministrativi.-

"Quello a cui si punta - ha aggiunto Gilmozzi - è favorire la divulgazione e la circuitazione delle informazioni, la formazione e l'aggiornamento degli operatori e più in generale la promozione di una cultura diffusa del paesaggio, nonché la crescita della consapevolezza del suo valore per uno sviluppo sostenibile e per la qualità della vita in Trentino".
L'iniziativa si inserisce all'interno di una più vasta strategia,delineata dalla legge urbanistica provinciale (la numero 1 del 4 marzo 2008), che con l'articolo 147 ha istituito la Scuola per il governo del territorio e del paesaggio (Step). La Scuola ha il compito di svolgere attività formative, educative, di studio e di ricerca, volte a promuovere la crescita di una cultura evoluta del territorio e del paesaggio, che ponga al centro la vivibilità e lo sviluppo sostenibile.
Nel 2010 nell'ambito della scuola è stato istituito l'Osservatorio del Paesaggio, che si configura come un forum convocato e presieduto dall'assessore provinciale all'urbanistica. All'Osservatorio la Giunta provinciale ha affidato l'impegno di favorire l'elaborazione e il coordinamento di valutazioni e di visioni, in una prospettiva di valorizzazione e di sintesi delle espressioni dei diversi attori, pubblici, associativi, culturali, presenti sul territorio, facilitando l'interazione tra saperi locali e conoscenza esperta nell'analisi delle trasformazioni del territorio e dell'evoluzione della percezione del paesaggio nonché nella definizione di obiettivi di qualità paesaggistica.
Lo studio approfondito, il monitoraggio e la continua lettura dei mutamenti del paesaggio consentono infatti di indirizzare la sua evoluzione e di correggere eventuali tendenze non compatibili con i suoi caratteri distintivi, di valorizzare le specificità locali e di consentire in tal modo al Trentino di collocarsi nelle reti alpine e internazionali con un'immagine e un ruolo riconoscibili.
Il recente Festival dell'Economia era dedicato al tema "sovranità in conflitto". E proprio nella pianificazione del territorio e nella programmazione del suo sviluppo, la cessione di sovranità da parte del governo provinciale corrisponde all'assunzione di responsabilità da parte delle Comunità come protagoniste della pianificazione e gestione del territorio, ma anche all'adozione da parte di ciascun cittadino di comportamenti favorevoli alla cura del paesaggio e dell'ambiente. Come committenti, come progettisti o costruttori, come conduttori di un'azienda agricola, come proprietari di terreni, come abitanti dei luoghi di vita e di lavoro, tutti insieme concorriamo infatti a formare il paesaggio trentino, con le sue specificità e peculiarità che lo rendono un patrimonio da vivere e nel quale riconoscersi, da valorizzare e da consegnare alle generazioni successive.
Step, scuola per il governo del territorio e del paesaggio e l'Osservatorio del Paesaggio si pongono come strumenti di supporto alle politiche per il territorio, di aiuto e accompagnamento per le Comunità nello svolgimento delle funzioni di pianificazione a cui sono chiamate, di sensibilizzazione e di crescita culturale per tutta la collettività.
Coerentemente con questi obiettivi il sito paesaggiotrentino.it intende essere un mezzo di comunicazione e di informazione, un luogo di scambio di idee e di partecipazione, un'opportunità di formazione e di promozione della conoscenza sui temi del territorio, del paesaggio e dell'ambiente che si aggiunge alle azioni già in atto. E' dunque un ulteriore sostegno all'innovazione e al cambiamento necessari perché il paesaggio non solo continui ad essere al centro delle politiche del territorio, come previsto dal Piano urbanistico provinciale, ma divenga concretamente un elemento propulsivo dello sviluppo di tutte le Comunità, ciascuna con la propria storia, le proprie vocazioni, la propria visione di futuro.
Il sito si propone dunque come strumento di supporto all'attività professionale di progettisti e pianificatori, di decisori politici e amministratori pubblici, di funzionari e tecnici della Provincia autonoma di Trento, delle Comunità di Valle e dei Comuni del Trentino nonché come strumento di informazione per docenti, ricercatori e studenti, per operatori culturali e dei media, per tutti i cittadini interessati.

www.paesaggiotrentino.it

- in allegato file pdf con la presentazione del sito
- in allegato file audio con intervista all'assessore Mauro Gilmozzi -