Mercoledì, 28 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 1207

TRENTO, SABATO 31 MAGGIO PORTE APERTE AL CENTRO ANTIFUMO

Sabato 31 maggio, dalle ore 15 alle ore 18, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco, si tiene l'iniziativa "Porte aperte al Centro antifumo di Trento". Nel corso del pomeriggio gli operatori del Centro di via Rosmini presenteranno le attività e sensibilizzeranno la popolazione sui danni da fumo di sigaretta e sull'importanza di adottare corretti stili di vita. Un'occasione, per coloro che intendono smettere di fumare, di visitare il Centro di Trento che, insieme a quello di Rovereto, funge da importante strumento per l'aiuto nella disassuefazione dal fumo.-

I centri antifumo propongono uno spazio dove poter individuare strategie e modalità funzionali al cambiamento dello stile di vita, relativo al fumo di sigaretta. Il servizio è gratuito. Per accedere agli ambulatori è necessario prenotare la visita antifumo al "CUP Trentino".
Nel corso del primo colloquio un operatore del servizio (psicologo) individua insieme alla persona il percorso di cambiamento più idoneo. A seconda dei casi, il trattamento può prevedere, oltre al counselling individuale, la terapia farmacologica, la consulenza psicologica e l'approccio di gruppo. I dati degli ultimi anni dimostrano che tra coloro che si sono rivolti ai Centri antifumo dell'Apss il 35 % è riuscito a smettere di fumare contro l'8% di coloro che hanno provato a farlo autonomamente, dati questi che sembrano confermare che il ricorso a un supporto risulta essere funzionale al raggiungimento della disassuefazione.
Centro Antifumo di Trento
via Rosmini, 16
Centro Antifumo di Rovereto
via san Giovanni Bosco, 6 -